Campus Digitale

News

IFTS: 4 nuovi corsi gratuiti d’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore della Regione Emilia Romagna rivolti a chi vuole specializzarsi nel Digitale

La Regione Emilia Romagna ha approvato i nuovi corsi gratuiti IFTS 2021/2022. 4 titoli per formare diverse figure digitali e la possibilità per 10 studenti di essere selezionati per un’esperienza di due mesi all’estero col programma Erasmus.

Al via la nuova offerta formativa dei corsi gratuiti IFTS (approvati con DGR 1263 del 02/08/2021), finanziati dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo Sociale Europeo, pensati per facilitare l’inserimento aziendale in diverse funzioni e settori, grazie ad un approccio orientato al trasferimento di competenze professionalizzanti, tipiche di ruoli aziendali altamente specializzati in tematiche emergenti.

Regna sovrano ancora una volta il Digitale. Sulla spinta acceleratrice che anche le nuove politiche europee e nazionali stanno dando, si caratterizza sempre di più l’offerta formativa finanziata della nostra Regione, che con questi 4 nuovi titoli dà la possibilità a numerosi giovani di diventare un profilo tra i più ricercati dalle aziende dell’era 4.0.

Partiranno a novembre i corsi progettati e realizzati in collaborazione con scuole imprese e università della durata di 800 ore, che integrano ad una formazione teorica anche 320 ore di stage aziendale:

  • Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche, gestito dalla sede Ifoa di Reggio Emilia (rif PA 2021-15993/RER)
  • Tecnico di Disegno e Progettazione Industriale – Industrial Designer, gestito dalla sede Ifoa di Reggio Emilia (rif PA 2021-15996/RER)
  • Tecnico esperto nell’analisi e nella visualizzazione dei dati, gestito dalla sede Ifoa di Bologna (rif PA 2021-15998/RER)
  • Tecnico di Prodotto e di Processo: Tecnologie 4.0 per lo Sviluppo dell’Agro-Industria, gestito dalla sede Ifoa di Parma (rif PA 2021-15995/RER).

A partire da quest’anno, inoltre, 10 studenti selezionati tra i vari corsi avranno l’opportunità di effettuare un’esperienza di tirocinio di due mesi in un’azienda

CONTATTI

IFOA – Sede di Reggio Emilia
Via Gianna Gilioli Valle, 11 - 42124

N. verde: 800 915108
E-mail - info@ifoa.it