Campus Digitale

News

Arrivano in Puglia gli Academy IFTS finanziati da Angel Company e Baker Hughes

Un pool di enti e società, tra cui Ifoa nel ruolo di capofila, insieme per promuovere la specializzazione e l’inserimento professionale in Puglia, attraverso l’apprendistato di I livello.

Baker Hughes, multinazionale dell’energia, Angel Company, holding high-tech italiana, Adecco, società di The Adecco Group, agenzia multinazionale di selezione del personale, e Ifoa in collaborazione con il Politecnico di Bari, istituti superiori e imprese del territorio locale, Nuovo Pignone S.r.l., Nuovo Pignone International S.r.l. e Nuovo Pignone Tecnologie S.r.l., lanciano un progetto rivolto a giovani pugliesi diplomati o neolaureati in materie scientifiche ed economico-statistiche, di età compresa tra i 15 e i 25 anni.

Le aziende e gli enti protagonisti hanno strutturato un percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) che porterà alla formazione gratuita di diverse figure in ambito digitale e meccanico in Puglia, fornendo a livello teorico e pratico le competenze maggiormente richieste oggi dalle imprese che operano sul territorio nazionale.

Gli Academy IFTS di Angel Company e Baker Hughes, approvati dalla Regione Puglia, nascono dall’intento non solo di combattere il fenomeno della dispersione scolastica, ma anche dalla volontà di contrastare il mismatch tra domanda ed offerta di lavoro particolarmente acuto per profili tecnici, creando nuove figure professionali specializzate da inserire in all’interno del mercato del lavoro con contratto di apprendistato di I livello.

5 i percorsi formativi messi in campo:

Tutti i corsi hanno una durata di 900 ore di cui 300 di formazione e 600 ore di training on the Job e sono articolati in diverse unità formative, erogate rispettivamente da tutti i partner che consentiranno di acquisire competenze e conoscenze nel settore specifico di riferimento.

Per avere maggiori informazioni è possibile iscriversi all’evento di presentazione con recruiting day organizzato per mercoledì 24 novembre a partire dalle ore 10:00 presso Sala Videoconference/ Politecnico Di Bari.

IFOA – Sede di Bari
Via V. de Bellis, 7 - 70126

Maria Grazia Coluccia

Tel: 080 5966505
E-mail: coluccia@ifoa.it