Campus Digitale

Corso esperto di comunicazione e soluzioni grafiche

Categoria:
Con stage
Finanziamento:
Finanziato/Gratuito
Durata corso:
450
Durata stage:
500

Prossima scadenza

Non attivo

Contattaci
Corso esperto di comunicazione e soluzioni grafiche

L’esperto di comunicazione e soluzioni grafiche è presente nelle imprese e nelle società di marketing, comunicazione e design. Il profilo è in grado di gestire in autonomia l’attività di publishing aziendale a supporto della vendita e dei clienti implementando cataloghi, listini prezzi, brochure di prodotto, e-book e App editoriali.

Grazie a competenze di comunicazione e marketing è in grado di relazionarsi con partner e fornitori (grafici, stampatori, società di marketing). Può inoltre inserirsi nei processi di innovazione e creazione di prodotto grazie all’utilizzo dei più innovativi software di Grafica e Design (Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe InDesign).

Con il sostegno di J.P. Morgna

Richiedi info

A chi è rivolto

Indicato per disoccupati o inoccupati, diplomati o laureati, residenti o domiciliati in Milano e provincia (anche su altre province della Lombardia ma su domicili che possano raggiungere la sede del corso agevolemnte) Il percorso è  adeguato per quanti vogliano sviluppare competenze di comunicazione e design. Si rivolge anche a coloro che hanno già avuto prime esperienze di lavoro nel settore e che desiderano proporsi con competenze aggiuntive.

Cosa imparerai a fare

Sviluppo di competenze di comunicazione e marketing e design, è in grado di relazionarsi con partner e fornitori.

Contenuti del corso

  • PERSONAL EMPOWERMENT 4.0

    80 ore

    • Project Work;
    • Problem Solving;
    • Tecniche di comunicazione;
    • Il mondo del lavoro;
    • La comunicazione corretta nel settore informatico.
  • STRUMENTI DI OFFICE AUTOMATION

    16 ore

    • Microsoft Excel, Word, Powerpoint;
    • Google Suite per co-creazione e condivisione documenti.
  • CULTURA E SVILUPPO CREATIVO E INNOVATIVO DI PRODOTTO

    16 ore

    • Breve storia del Design contemporaneo;
    • Lettura dei disegni e analisi di nuove idee di prodotto;
    • Studio e analisi del ciclo di vita dei prodotti aziendali, dalla creazione del “prototipo” alla vendita;
    • Design Thinking: nuovo modo di concepire e fare design.
  • COPYWRITING E COMUNICAZIONE D’IMPRESA

    24 ore

    • Fondamenti di Comunicazione;
    • Il Concept nella comunicazione contemporanea;
    • Gli elementi che compongono il messaggio;
    • Stile e tono di voce come elementi di branding;
    • Comunicazione e Immagine: il rapporto tra parola e immagine, Linguaggio online e offline;
    • Elementi di visual storytelling;
    • Comunicazione aziendale integrata e multicanale;
    • Business Rethoric: business writing e la mail efficace.
  • MARKETING ESSENTIALS

    24 ore

    • Scenario attuale, cambiamento e utilità del marketing e della comunicazione;
    • Il nuovo marketing, l’evoluzione del cliente e dei vantaggi competitivi;
    • L’analisi di settore con interviste e ricerche di mercato;
    • L’individuazione dei benefici ricercati e dei problemi percepiti dal mercato obiettivo;
    • La segmentazione del mercato e i target;
    • L’analisi della concorrenza;
    • Il marketing mix;
    • Obiettivi e le strategie di marketing e comunicazione;
    • Il posizionamento e l’immagine coordinata.
  • PROJECT DESIGN

    12 ore

    • Linee guida per impostare un progetto;
    • Briefing: obiettivi, target e audience;
    • Brainstorming e definizione di una strategia;
    • Lo storyboard e il Project Management del progetto;
    • Scelta degli strumenti e mezzi di comunicazione;
    • Progettare per la carta e per il digitale;
    • Media plan, Timing e pricing, Misurazione dei risultati.
  • CONCEPT STUDIO & PRODUCTION DESIGN

    42 ore

    • Capire il processo creativo per stimolare la creatività;
    • Logo Design e Brand Identity;
    • Catalogue & Flyer Design, Packaging Design, Infographics;
    • Mail design: creare layout di newsletter responsive di prodotto e corporate;
    • La gestione dei font con il cloud, le immagini royalty free, Experience Design, Rebranding;
    • Creazione del Web-concept: struttura, contenuti, visual;
    • Responsive layout e sviluppo Mock-up;
    • Vendere la creatività: costing e ABC del freelance.
  • TECNICHE DI ELABORAZIONE IMMAGINI E FOTOGRAFIE DIGITALI: ADOBE PHOTOSHOP

    52 ore

    • Definizione di immagine digitale e formati di file;
    • Teoria del colore, metodi, regolazioni e gestione;
    • Elaborazione immagini: trasformazione, colori, effetti, filtri;
    • Tecniche di fotoritocco e fotocomposizione;
    • Importazione ed elaborazione di immagini digitali;
    • Creazione e gestione di testi;
    • Creazione di effetti speciali;
    • Ottimizzazione e salvataggio per il web;
    • Creazione di banner animati.
  • ADOBE ILLUSTRATOR PER CREARE E MODIFICARE ILLUSTRAZIONI

    32 ore

    • Panoramica del programma;
    • Creazione di forme;
    • Editing di oggetti vettoriali;
    • Costruzione di oggetti vettoriali complessi (loghi, icone);
    • Teoria del colore;
    • Gestione del testo;
    • Stampa: preparare un file secondo le esigenze dello stampatore.
  • TECNICHE DI IMPAGINAZIONE CON ADOBE INDESIGN

    32 ore

    • Panoramica, Avvio applicazione;
    • Gabbie, griglie di impaginazione e composizione tipografica;
    • Uso di strumenti avanzati per l’impaginazione;
    • Gestione del testo, Libri , Il processo di stampa;
    • Generare documenti per la consultazione on-line.
  • DIGITAL PUBLISHING

    32 ore

    • Introduzione al Digital Publishing;
    • eBook, eMagazine e App editoriali;
    • La declinazione dei contenuti;
    • Introduzione al formato ePub;
    • Formati e metodologie distributive degli eBook;
    • I metadati e i sistemi di protezione, App singole e chioschi;
    • Replica vs Reflow, Strumenti per App editoriali;
    • I marketplace e distribuzione tramite AppleStore, GooglePaly ed Amazon AppStore;
    • Banner responsive ed adaptive per il web.
  • STRUMENTI DI WEB DESIGN

    50 ore

    • Introduzione al web;
    • L’interfaccia e la progettazione grafica di un sito web;
    • Cenni sul web design responsive per i dispositivi mobili;
    • Acquisto e gestione di un dominio e un hosting;
    • Linguaggio HTML: i tag base e i nuovi tag HTML5;
    • Linguaggio CSS: box model, floating, posizionamento;
    • Linguaggio Javascript: implementazione dei plugin (gallery, slideshow, sfondo animato);
    • WordPress: introduzione e utilizzo del CMS;
    • WordPress: installazione di un tema e piccole modifiche grafiche.
  • DIGITAL, WEB & SOCIAL MEDIA BRANDING

    28 ore

    • Panoramica dei principali social media (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn, Chat);
    • Costruzione della Brand Identity online;
    • Content Strategy e Content Curation Visiva;
    • Visual & Transmedia Storytelling;
    • Basi di SEM. SEO dei contenuti;
    • Basi di Analitycs e Misurazione dei risultati.

Requisiti di ingresso

L'ammissione al corso è subordinata al superamento di alcune prove di selezione, che prevedranno test scritti attitudinali e colloquio motivazionale, allo scopo di esaminare le attitudini e le esperienze formative e professionali del candidato rispetto al profilo in esame, oltre agli aspetti relazionali e di comunicazione.

Sbocchi occupazionali

La figura professionale in uscita può essere inserita in uffici di comunicazione e marketing d’imprese operanti in più settori merceologici, oppure in agenzie di comunicazione e di marketing. L’esperto di comunicazione e soluzioni grafiche può, inoltre, intraprendere un’attività di lavoro autonomo.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA
Corso esperto di comunicazione e soluzioni grafiche

Richiedi info

Compila il form sottostante per ottenere il download della scheda di dettaglio del corso.

Grazie!
Scarica la scheda per scoprire tutti i dettagli del corso.

Download

Compila il form sottostante per iscriverti all'evento di presentazione.