Campus Digitale

Corso specialista in editoria digitale e progetti multimediali

Categoria:
Con stage
Finanziamento:
Finanziato/Gratuito
Durata corso:
1000
Durata stage:
400

Prossima scadenza

Aula (Milano) + Online

Scadenza iscrizioni
27/05/2022
Inizio corsi
20/06/2022
Iscriviti gratis
Consulta il calendario
Corso specialista in editoria digitale e progetti multimediali

Obiettivi

La società cambia, si trasforma e per restare al passo con i tempi anche gli editori devono cavalcare nuovi format. Sono un miliardo i lettori di ebook nel mondo, una rivoluzione culturale che sta portando l’editoria a essere anche sempre più social, fatta di persone che cercano online. L’intensificazione delle fonti d’informazione è certamente un’opportunità per gli utenti, ma per le aziende implica la necessità di curare al massimo la propria presenza online.

L’obiettivo del percorso Specialista in editoria digitale e progetti multimediali è finalizzato a formare sia giovani inoccupati e sia disoccupati di lunga durata, con il bisogno di riqualificare le proprie competenze, soprattutto digitali e rispondere alla mancanza di professionisti sul mercato.

Il progetto nasce come momento di formazione e stimolo verso una cultura di digitalizzazione consapevole, al fine di promuovere l'incontro fra creativi digitali e imprese,  sostenere il processo di digitalizzazione di piccole imprese in difficoltà a modificare i processi di lavoro o d'implementare nuovi approcci lavorativi e/o adottare tecnologie all’avanguardia.

Il programma didattico prevede l’inserimento di moduli incentrati specificatamente su una formazione in materia di Stampa ed Editoria, Servizi Digitali e Progettazione Multimediale all’interno dei quali saranno trattati argomenti sui principali software per la gestione dei contenuti multimediali (Photoshop, Illustrator, InDesign,UI-UD) che permettono di arricchire l’esperienza del partecipante attraverso la fruizione d'immagini e materiale digitale audiovisivo.

Richiedi info

Destinatari

Il corso rivolto sia a giovani inoccupati e sia a disoccupati con esperienza nel settore ma che necessitano di aggiornare la formazione in linea con il mercato del lavoro.

Sono richiesti i seguenti requisiti di partecipazione:

  • 18 anni compiuti;
  • in possesso di un diploma o di una qualifica professionale triennale al momento dell’avvio dei percorsi;
  • residenti o domiciliati in Lombardia già alla data di approvazione del bando;
  • in stato di disoccupazione, in possesso della DID 

Competenze in uscita

Lo Specialista in editoria digitale e progetti multimediali è in grado di progettare, coordinare e realizzare le operazioni di editing di testi, video, siti assicurandone coerenza, chiarezza, completezza e correttezza, nel rispetto dei contenuti, dei canali e dei supporti di distribuzione digitale (web, tablet, Apps).

Ha solide competenze grafiche-informatiche, una forte passione per le nuove tecnologie, creatività e buona propensione alla scrittura, capacità e volontà di auto-aggiornarsi, attitudine al lavoro in team e per obiettivi.

I partecipanti, alla fine del percorso saranno in grado di:

  • Coordinare le attività di sviluppo del progetto multimediale;
  • Realizzare lo storyboard di un prodotto multimediale;
  • Redigere un progetto di comunicazione multimediale;
  • Effettuare una proposta d'impaginazione;
  • Effettuare la gestione dei contenuti di un sito web;
  • Effettuare la definizione dei contenuti di un sito web;
  • Impostare l'organizzazione dei contenuti di un prodotto editoriale;
  • Realizzare contenuti audiovisivi originali per i new media e per la web economy.

Contenuti del corso

  • Fondamenti di comunicazione

    24 ore

    • Fondamenti di Comunicazione
    • La centralità del Concept nella comunicazione contemporanea
    • Gli elementi che compongono il messaggio
    • Stile e tono di voce come elementi fondamentali di branding
    • Comunicazione e Immagine: il rapporto tra parola e immagine
    • Il design tra forma e funzione
    • Elementi di visual storytelling
    • Dall’innovazione alla brand extension
    • Comunicazione aziendale integrata e multicanale/omnicanale
    • Confronto tra linguaggio offline e online 
  • Basi di Marketing

    32 ore

    • Scenario attuale, cambiamenti sociali e di mercato e ruolo del marketing e della comunicazione: il nuovo marketing, l’evoluzione del cliente e dei vantaggi competitivi
    • Il marketing analitico: l’analisi di contesto e di settore; l’analisi della concorrenza; la segmentazione del mercato e la definizione dei target
    • Il marketing strategico: gli obiettivi e le strategie di marketing e comunicazione; gli indicatori di performance; il posizionamento
    • Il marketing operativo: l’immagine coordinata; il marketing mix tra canali off line e on line, contenuti e stili di comunicazione
    • La responsabilità sociale d’azienda come espressione di una nuova cultura d’impresa che concili etica, sostenibilità e profitto di mercato
    • La comunicazione dei valori e dei vantaggi della sostenibilità: cause related marketing; green branding (vs green washing); bilanci e certificazioni sociali e ambientali
  • Tecniche di creatività

    12 ore

    • Approccio creativo al progetto: come nasce un’idea innovativa
    • Il pensiero laterale (creativo)
    • La natura, l’uso e le tecniche del lateral thinking
    • Le alternative
    • Sospendere il giudizio e mettere in discussione i presupposti
    • Il brainstorming e il problem solving
    • Come generare nuove idee
    • La Mappa Mentale
    • Laboratorio creativo
  • Project Management e costing

    20 ore

    • Linee guida per impostare un progetto
    • Briefing: obiettivi, target e audience
    • Brainstorming e definizione di una strategia
    • Lo storyboard e il project management del progetto
    • Scelta degli strumenti e mezzi di comunicazione
    • Progettare per la carta e per il digitale: le differenze teoriche e pratiche
    • Analisi e definizione dei costi
    • Timing e pricing
    • Key Performance Indicator (KPI) per la misurazione dei risultati
  • Strumenti per lo sviluppo grafico digitale

    88 ore

    • Adobe Creative Cloud: progetti creativi in mobilità
    • Elaborazione fotografie e immagini digitali (Adobe Photoshop)
    • Motion graphics con Photoshop: studio della timeline di Photoshop, creazione di banner animati, corretto output in formato GIF, effetto Parallax animato, illustrazioni animate e mini-video per Social.
    • La grafica vettoriale (Adobe Illustrator)
    • Griglia prospettica Illustrator: gestire disegni e elaborazioni grafiche in prospettiva
    • Impaginare professionalmente per la carta e per il digitale (Adobe InDesign)
    • I font e il digitale
    • Le immagini Royalty Free e librerie a pagamento
    • Il formato PDF
  • Elementi di fotografia e strumenti per l’elaborazione audio e video (Premiere)

    48 ore

    • La macchina fotografica: i diversi tipi di macchina fotografica, come funziona una macchina reflex.
    • Gli strumenti per la fotografia digitale
    • Lo shooting fotografico
    • Le immagini in movimento
    • Integrazione suoni
    • Il montaggio video con Adobe Premiere
    • Integrazione video multiplatform
    • Link multimediali
    • Video e social media
    • Streaming video
    • Preparazione Video Curriculum
  • Strumenti di digital marketing

    36 ore

    • Ecosistema digitale: definire e costruire la propria presenza online
    • Gestire le relazioni digitali: rilevanza, fiducia e valore (engagement, audience response e reputation)
    • Social media marketing: Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn
    • Basi di SEO e SEM
    • Basi di Web Analytics e misurazione dei risultati (Google Analytics, Facebook Insight, Instagram Insights Reports)
    • Pubblicità online: Google Adwords, Facebook Ads Manager, LinkedIn Marketing Solutions
    • Social Selling: come trovare clienti online. Principali strategie e principali strumenti
    • Social Commerce vs. E-commerce
  • Content Marketing

    30 ore

    • marketing conversazionale: la creazione di un contesto relazionale di valore col cliente
    • Dalla strategia digitale al Piano Editoriale
    • La creazione e la gestione dei contenuti
    • I tempi di lettura del digitale
    • Scrivere per il web
    • La sintesi dei mobile
    • La scrittura “responsive”
    • Le forme brevi digitali
    • La strategia dei contenuti ed il calendario editoriale
    • Ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca
    • Il blog ed i blogger
    • Email marketing
    • Content marketing per l’e-commerce
    • Organizzazione dei contenuti nelle presentazioni aziendali
  • Digital Publishing (Paperlit)

    52 ore

    • La documentazione aziendale digitale
    • App e website, come interagiscono
    • Differenze tra e-Book, e-Magazine e documentazione aziendale digitale
    • Tipologie di e-Book
    • Conversioni vs nuove creazioni
    • Adobe InDesign per produrre e-Book professionali
    • L’importanza dei metadati
    • Il self publishing
    • La distribuzione digitale di eBook, audiolibri e libri POS (Print On Sales)
    •  Strumenti per la creazione, pubblicazione e distribuzione di periodici digitali
    • Le App Content Based per iOS, Android e Huawey
    • Manualistica tecnica digitale
    • Cataloghi interattivi
    • Brochure multimediali e distribuzione multicanale
    • Chioschi privati e chioschi pubblici
    • Adobe InDesign per produrre contenuti multimediali interattivi
    • Banner responsive e adaptive per App Content Based
    • Pubblicare su Apple App Store e Google Play
    • Le Voice App
    • Web App a partire da InDesign
    • Nuovi modelli di business per la distribuzione di contenuti digitali
    • Data driven economy – raccogliere e analizzare i dati per consegnare contenuti personalizzati e monetizzare
  • Concept and production design

    48 ore

    • Il processo creativo come metodo per stimolare la creatività
    • Logo Design: dal posizionamento valoriale alla creazione dell’identità.
    • Brand Identity: come costruire un’identità solida e sostenibile in ottica 4.0
    • Packaging Design, dal rendering di prodotto alla selezione dei supporti e delle lavorazioni speciali in ottica sostenibile.
    • Infographics
    • Mail design: creare layout di newsletter responsive di prodotto e corporate
    • Experience Design
    • Rebranding: rinnovare e riposizionare l’immagine aziendale da consumatori compulsivi e inquinanti ad una parsimonia sostenibile di cicli di produzioni e materiali di imballaggio.
    • Social design & app, come creare un efficace awareness green e sostenibile.
    • Creazione del Web-concept: migrazione dal mondo offline al mondo online.
  • I diritti d’autore nelle opere digitali e la Privacy

    4 ore

    • La lesgislazione internazionale e Italiana
    • L’utilizzo di immagini
    • I diritti video e audio
    • I diritti d’autore per gli eBook e per gli eMagazine
    • La documentazione aziendale
    • La normativa in materia di tutela della privacy
    • Il trattamento dei dati
    • La responsabilità derivante dal trattamento dei dati (civile, penale, amministrativa e le forme di tutela)
  • Cyber security

    4 ore

    • Panoramica sul cyber crime
    • Le principali tecniche di cyber attacco
    • Social Engineering, phishing, smishing e ransomware
    • La vulnerabilità delle reti WI-FI
    • La vulnerabilità delle email
    • La crittografia
    • Come difendersi
  • Progettare per il web

    64 ore

    • Introduzione al web
    • La struttura del sito: creazione del wireframe
    • Il linguaggio HTML: elementi di struttura e i nuovi tag
    • Cenni alle nuove web application, canvas, video, audio
    • DREAMWEAVER: interfaccia grafica, impostazioni dello spazio di lavoro, definizione del sito
    • I meta TAG
    • L’aspetto ed il posizionamento dei div tramite CSS
    • Il menu di navigazione: gestione delle liste
    • Gestione di layout da Photoshop/InDesign
    • I collegamenti e gli stili dei collegamenti testuali
    • L’aspetto dei contenuti tramite gli stili CSS
    • Transizioni, trasformazioni e animazioni con CSS 3
    • Creare una web gallery tramite Javascript e CSS 3
    • Progettazione web responsive per dispositivi mobili (Smartphone, iPad, iPhone)
    • Wordpress:
      • Dominio e hosting
      • Struttura e layout del sito
      • Le pagine e gli articoli
      • I temi e i widget
      • Manutenzione e sicurezza
      • L’evoluzione della SEO
  • IT essentials

    12 ore

    • Caratteristiche dei principali sistemi operativi
    • Concetti base di networking e comunicazioni: tipologie di rete, componenti, protocolli di comunicazione
    • L’autenticazio ne degli utenti e i privilegi di accesso
    • La gestione dei file di log, monitoring del server IIS
    • L’autenticazio ne degli utenti e i privilegi di accesso
  • Fogli di calcolo e visualizzazione dati

    14 ore

    • MS Excel, ambiente di lavoro: Barra multifunzione; Descrizione comandi; Barra delle formule; Barra di accesso rapido; Barra di stato; Schede contestuali; Personalizzazione menù; Opzioni layout; Formati file Formule: Tipologia, inserimento, definizione a indirizzi relativi, assoluti, misti
    • Formule 3D: Definire, modificare e utilizzare intervalli denominati (caselle) e riferimenti esterni
    • Funzioni: Utilizzo di funzioni esemplificative logiche, di ricerca, di manipolazione temporale, matematiche/statistiche, manipolazione di testo; Utilizzo in modalità nidificata e matriciale
    • Verifica formule: Analizzare precedenze e dipendenze; Controllo e valutazione formule; Ricerca e governo degli errori di formule e dati non validi.
    • Strumento Risolutore Automatico Excel per risolvere problemi matematici
    • Grafici di andamento/tendenze/distribuzione
    • Strumenti di per co-creazione e condivisione documenti
    • Utilizzo di Microsoft Word
    • Utilizzo di Microsoft PowePoint
    • Google Suite per co-creazione e condivisione documenti
  • Inglese

    32 ore

    • Regole grammaticali e espressioni idiomatiche
    • La telefonata per fissare un appuntamento e scambiare informazioni
    • La programmazione delle attività aziendali
    • L’organizzazione e le strutture aziendali
    • La descrizione di prodotti e servizi
    • Lettere commerciali, offerte, ordini, solleciti e reclami
    • Terminologia e fraseologia nella negoziazione commerciale con e all’estero
    • Le terminologie di marketing
  • Sicurezza sul lavoro

    10 ore

    • Formazione sicurezza – parte generale
    • Formazione sicurezza – rischio basso
    • Rischio biologico legato all’emergenza Covid-19
  • User Experience e Customer Experience

    38 ore

    • Parte Introduttiva alla Customer Exsperience : rendere unica l’esperienza del cliente  
    • UX Design: User Centered design, progettare per le personas e gli scenari d'uso
    • Big Data e profilazione: i cookies di profilazione, i social network e le miniere di dati ed informazioni
    • UI Design: progettare una interfaccia per il sito dedicato alla promozione del prodotto e realizzazione di un prototipo usando Wordpress
  • Personal empowerment e approccio al mondo del lavoro

    32 ore

    • Problem Solving 
    • Tecniche di comunicazione
    • Il mondo del lavoro 

Requisiti di ingresso

In fase di selezione e valutazione delle candidature verrà stilata una graduatoria di merito secondo i criteri così individuati:

  • Curriculum Vitae/saranno valutati positivamente titoli di studio e formazione coerenti rispetto ai contenuti del corso, sia umanistico (tecnico artistico, classico, letterario) che economico (marketing) che daranno diritto a punteggi aggiuntivi per la formulazione della graduatoria.
  • Prova tecnica scritta sulla conoscenza dell’informatica di base e della lingua inglese
  • Colloquio attitudinale – motivazionale

Durante il processo d'iscrizione ti verrà richiesto di caricare una copia compilata della Autodichiarazione requisiti destinatari.

Le prove di selezione avranno indicativamente la seguente durata:

  • Prova tecnica: Durata 30-60 minuti;
  • Colloquio motivazionale: Durata 30 minuti;
 

Sbocchi occupazionali

L'allievo sarà in grado di operare efficacemente sia a livelli esecutivi sia manageriali all’interno dell’industria editoriale e della comunicazione tradizionale e digitale, attraverso l’approfondimento di contenuti attinti dalla cultura industriale, come il marketing e le ricerche di mercato

Può trovare occupazione:

  • in reparti marketing/comunicazione di aziende manifatturiere (sia B2B che B2C);
  • nel campo editoriale;
  • in agenzie di comunicazione;
  • come freelance.

Certificazioni

  • Certificazione di Competenze

Descrizioni certificazioni

Attestato di certifcazione delle competenze rilasciato da regione Lombardia valido su tutto il territorio UE

Enti finanziatori

Corso specialista in editoria digitale e progetti multimediali

Calendario scadenze

  • Aula (Milano) + Online

    Scadenza iscrizioni
    27/05/2022
    Inizio corsi
    20/06/2022
    Iscriviti gratis

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