Campus Digitale

DIGITAL MARKETING SPECIALIST: dalla promozione digitale alla vendita online

Categoria:
Con stage
Finanziamento:
Non finanziato
Durata corso:
1080
Durata stage:
500

Prossima scadenza

Aula (Modena) + Online

Scadenza iscrizioni
08/12/2023
Inizio corsi
12/01/2024
Costo
4.150,00 €
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DIGITAL MARKETING SPECIALIST: dalla promozione digitale alla vendita online

Obiettivi

Il corso IFOA Digital Marketing Specialist, ha l’obiettivo di formare una figura professionale esperta in marketing digitale, in grado di occuparsi della promozione aziendale e delle vendite attraverso canali digitali.  

Con un approccio pratico, si acquisiranno le competenze che oggi sono maggiormente richieste dalle imprese del territorio: dalla promozione del brand all’attrazione e conversione di nuovi clienti attraverso la creazione e gestione di contenuti digitali.

Il corso si colloca all'interno del progetto IFOA Campus Digitale: un servizio di selezione e formazione dedicato alle aziende del settore information and Communication Technology che vogliono inserire nuovo personale all’interno delle loro strutture.

La trasformazione digitale delle aziende passa necessariamente per il marketing digitale, infatti i percorsi di acquisto oggi attraversano punti di contatto digitali e fisici in uno scambio costante e coerente tra le diverse realtà. Il marketing digitale consente alle aziende di aumentare le vendite e accrescere la consapevolezza del brand. La sua importanza è, e sarà, sempre in continua crescita per le imprese che vogliano interagire in modo efficace con i propri clienti. 

Il Digital Marketing Specialist può lavorare sia da autonomo che dipendente all’interno di un’azienda o agenzia di comunicazione. Può affiancare il responsabile commerciale/marketing nelle piccole e medie imprese o il direttore delle vendite/marketing di grandi organizzazioni, può lavorare come freelance per diversi clienti, sempre con l’obiettivo di promuovere prodotti e/o servizi attraverso l’uso delle nuove tecnologie web e mobile.
 

 

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Destinatari

Il percorso è rivolto principalmente a diplomati con una formazione economica, informatica o grafica, ma può essere un’opportunità anche per i diplomati di istituti scientifici o umanistici che vogliano sviluppare competenze legate al marketing digitale.

E’ il percorso giusto per chi vuole inserirsi professionalmente nel mondo del marketing digitale, dal social media marketing agli e-commerce, o per chi lavora già nel marketing e comunicazione di impresa e desidera aggiornare le proprie competenze seguendo il processo di trasformazione digitale. Il corso Digital Marketing Specialist è pensato per fornire tutte le competenze digitali per proporsi alle aziende e alle agenzie di comunicazione.

Ai futuri professionisti in ambito commerciale e marketing sono richieste attitudini ai rapporti interpersonali, flessibilità, doti organizzative, disponibilità a trasferte in Italia ed all’estero e una buona attitudine al cambiamento. E’ considerato requisito importante la conoscenza della lingua inglese almeno ad un livello intermedio.
 

Competenze in uscita

Alla fine di questo percorso sarai un Digital Marketing Specialist con le competenze basilari per iniziare a collaborare con le piccole e medie imprese, aiutandole ad affrontare la sfida della trasformazione digitale.
Il ruolo chiave di questa figura professionale è quello di supportare azioni di marketing mirato capace di portare il prodotto nei "luoghi" digitali dove è possibile trovare nuovi potenziali clienti, occupandosi di creare contenuti per il digitale (shooting fotografico, videomaking e post produzione, creazione di prodotti editoriali digitali), di creare campagne digitali (dal social media marketing all’influencer marketing), di creare pagine web, fino alla gestione di piattaforme per l’e-commerce.

Contenuti del corso

  • INTRODUZIONE AL CORSO

    1 ore

    • Presentazione corso.
  • SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

    9 ore

    • Formazione sicurezza generalista;
    • Formazione sicurezza a rischio basso;
    • Formazione sicurezza Rischio biologico.

    La formazione sulla sicurezza prevede il rilascio dello specifico attestato previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.

  • PERSONAL EMPOWERMENT 4.0

    192 ore

    • Modulo trasversale di sviluppo personale.
  • DIGITAL OFFICE

    24 ore

    • Strumenti di Office (Word, Power Point ed Excel avanzato)
    • Reporting e dashboard interattive (Google Data studio)
    • Google Drive e Google Doc
    • Strumenti di collaborazione e condivisione on line
    • Piattaforme cloud per la condivisione di dati
     
  • PROJECT MANAGEMENT

    12 ore

    • Approcci al Project Management
    • Project mindset: obiettivi, processi e ruoli
    • Debriefing, brainstorming e pianificazione, gestione dei task
    • Media plan, timing, pricing e reporting
  • DIGITAL COMMUNICATION

    32 ore

    • Cosa è la comunicazione d’impresa;
    • Comunicazione aziendale integrata e multicanale;
    • Gli elementi che compongono il messaggio;
    • La centralità del Concept nella comunicazione contemporanea;
    • Stile e tono di voce come elementi fondamentali di branding;
    • Comunicazione e Immagine: il rapporto tra parola e immagine;
    • Identità aziendale e immagine aziendale;
    • Branding visibile e branding invisibile;
    • Dalla Responsabilità Sociale d’Impresa al Brand Activism;
    • Progettare il Cause Related Marketing: metodi e pratiche;
    • Visione di un brief ed esercitazioni pratiche;
    • Digital PR e Web reputation.
  • MARKETING E GESTIONE DELLE VENDITE

    36 ore

    • L’ importanza crescente delle funzioni market oriented (marketing, vendite, customer care);
    • Il marketing analitico, strategico e operativo
    • Brand identity e brand positioning
    • Il back office commerciale per la raccolta e la gestione delle informazioni;
    • CRM e database;
    • Territorio, canali distributivi, suspects, prospects e clienti attivi;
    • Qualification form: quali informazioni chiedere al potenziale cliente;
    • Definire le buyer personas;
    • La gestione del portafoglio clienti: la matrice di Ansoff;
    • Le fasi del customer journey;
    • La Customer Experience;
    • Il processo di benchmarking;
    • Inbound e outbound marketing;
    • Il processo di Lead Generation;
    • La gestione e il controllo degli indicatori di performance commerciale (KPI marketing e vendite);
    • Il Customer Service e la gestione del reclamo come tecnica di fidelizzazione e vendita;
    • Strumenti di marketing automation;
    • Green marketing e la comunicazione della sostenibilità.
  • LO SHOOTING FOTOGRAFICO E LA POST PRODUZIONE CON PHOTOSHOP

    40 ore

    • Equipaggiamento: treppiede, lightbox, macchina fotografica e smartphone;
    • Settaggio fotografico;
    • Preparazione del soggetto, regole di composizione;
    • Gli stili fotografici;
    • Adobe Photoshop e ritocco delle immagini;
    • Ottimizzazione delle foto per la SEO;
    • Immagini royalty free, i font e i segni grafici;
    • Editing con Canva.
  • VIDEOMAKING

    40 ore

    • La pre-produzione: dalla progettazione del video alla preparazione del set;
    • Le attrezzature: camera, luci, stabilizzatori;
    • I fondamentali della ripresa video: camera setting, risoluzione, campi, piani, movimenti;
    • Tecniche di ripresa: timelaps, hyperlaps, teleprompter;
    • Integrazione video multiplatform;
    • Video e video selfie per i social media: dai Reel di Instagram ai video per Tik Tok;
    • Come impostare una ripresa live sui canali social;
    • La post-produzione: il montaggio video con Adobe Premiere;
    • Montaggio del suono e operazioni di finalizzazione audio;
    • Esportazione dei file;
    • L'utilizzo dei droni per le riprese video.
  • IMPAGINAZIONE EDITORALE E DIGITALE CON INDESIGN E APP ECONOMY

    56 ore

    • Adobe InDesign e l'impaginazione dei documenti per output su carta e digitale;
    • Adobe InDesign per la produzione di e-book, e-catalogue, magazine digitali e interattivi;
    • Il formato PDF e le sue declinazioni;
    • App e website, come interagiscono;
    • Differenze tra e-Book, e-Magazine e documentazione aziendale digitale;
    • Tipologie di e-Book;
    • Conversioni vs nuove creazioni;
    • L’importanza dei metadati;
    • Il Self Publishing;
    • La distribuzione digitale di e-book, audiolibri e libri POD;
    • Strumenti per la creazione, pubblicazione e distribuzione di periodici digitali;
    • Le App Content Based per iOS e Android;
    • Banner responsive e adaptive per App Content Based;
      Pubblicare su Apple App Store e Google Play;
    • Le Voice App;
    • Web App a partire da InDesign;
    • Nuovi modelli di business per la distribuzione di contenuti digitali;
    • L'utilizzo dei dati nel marketing digitale;
    • La pubblicità automatizzata (programmatici).
  • LE CAMPAGNE DIGITALI

    56 ore

    • Ciclo del Digital Marketing;
    • Social Media Marketing (Fb, Ig, YT, In, Tik Tok, Chat);
    • Social Media Adv: obiettivi, funnel e metriche per impostare la strategia di advertising;
    • Gestione del piano editoriale (PED);
    • Piattaforme per Social Management (Hootsuite, Buffer);
    • Content strategy & Content Curation;
    • Influencer Marketing;
    • Basi di SEM e SEO dei contenuti;
    • Gestire e ottimizzare le campagne;
    • DEM e E-mail Marketing;
    • Basi di Google Ads e Google Analytics;
    • Il ROI delle attività pubblicitarie.
  • PROPRIETA’ INTELLETTUALE E PRIVACY

    4 ore

    • La legislazione internazionale e Italiana in materia di diritti d’autore;
    • L’utilizzo di immagini;
    • I diritti video e audio;
    • I diritti d’autore per gli e-Book e per gli e-Magazine;
    • Gestione della Privacy online.
  • WORDPRESS

    32 ore

    • Introduzione ai CMS;
    • Tipi di sito: riconoscere blog, siti vetrina, e-commerce;
      Dominio e hosting;
    • Struttura del sito;
    • Le pagine e gli articoli;
    • Plugins;
    • Manutenzione e sicurezza;
    • SEO: utilizzare correttamente i tag semantici e ottimizzare i contenuti.
  • E-COMMERCE E AUTOMATED SALES

    26 ore

    • E-marketplace: vendere con Amazon ed eBay; 
    • Piattaforme per e-commerce;
    • Backend e frontend;
    • Gli asset per l’e-commerce;
    • E-commerce automation;
    • Shopify e Woocommerce
  • INGLESE COMMERCIALE

    20 ore

    • Regole grammaticali ed espressioni idiomatiche;
    • La programmazione delle attività aziendali;
    • L’organizzazione e le strutture aziendali;
    • La descrizione di prodotti e servizi;
    • Terminologia e fraseologia nella negoziazione commerciale con e all’estero;
    • Le terminologie di marketing.

Sbocchi occupazionali

Il Digital Marketing Specialist può lavorare sia da autonomo che dipendente all’interno di un’azienda di qualsiasi settore nei reparti marketing e commerciali, oppure in agenzia di comunicazione. 
In una prima fase si occuperà di affiancare il marketing manager, ma in prospettiva si potrà occupare direttamente di definire una strategia digitale che si sviluppi in un piano di marketing digitale efficace e che risponde agli obiettivi della propria azienda o dell’azienda cliente. Lavora a stretto contatto con l’ufficio commerciale e con chi si occupa della comunicazione dell’azienda, per questo deve avere buone doti relazionali e di collaborazione. Ricopre un ruolo analitico, nel momento in cui studia il mercato e analizza i risultati delle campagne, ma anche creativo, quando si occupa di pensare alla strategia digitale. 
 

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA
DIGITAL MARKETING SPECIALIST: dalla promozione digitale alla vendita online

Calendario scadenze

  • Aula (Modena) + Online

    Scadenza iscrizioni
    08/12/2023
    Inizio corsi
    12/01/2024
    Costo
    4.150,00 €
    Iscriviti

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