fbpx
Campus Digitale

Tecnico esperto nell'analisi e nella visualizzazione dei dati

Categoria:
Con stage
Finanziamento:
Finanziato/Gratuito
Durata corso:
800
Durata stage:
280
Tecnico esperto nell'analisi e nella visualizzazione dei dati

Il Tecnico esperto nell'analisi e nella visualizzazione dei dati è un professionista digitale di ultima generazione in grado di acquisire, organizzare ed elaborare elevati volumi di dati digitali (Big Data) a supporto del management aziendale, al fine di prevedere eventi e trend futuri e favorire lo sviluppo di prodotti e servizi in linea con le richieste del mercato.

È una figura professionale che riesce a mixare sapientemente abilità analitiche, capacità di ragionamento matematico e statistico, competenze di programmazione e doti comunicative.

Possiede una solida conoscenza delle architetture e delle metodologie per la raccolta, archiviazione e analisi dei dati, impiega soluzioni software avanzate di data processing, tools di reporting e tecniche di data visualization.

Organizzazione del corso

Il corso prevede 800 ore suddivise nel seguente modo:

  • Formazione d'Aula: 510 ore (in modalità in presenza e a distanza in videoconferenza, a seconda dell'evoluzione della situazione epidemiologica)
  • FAD: 10 ore (formazione e-learning asincrona)
  • Stage: 280 ore

Il corso è interamente gratuito.

Richiedi info

A chi è rivolto

20 giovani e adulti, non occupati od occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore (preferibilmente a indirizzo informatico, multimediale e grafico), residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente all'iscrizione alle attività.

L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale (Tecnico Grafico). Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Cosa imparerai a fare

Sul piano operativo, la figura che si intende formare svolgerà le seguenti attività:

  • identificare gli obiettivi dell'analisi dei dati con il management al fine di approntare la strategia più appropriata;
  • raccogliere, organizzare e strutturare dati provenienti da fonti interne ed esterne all'azienda, ripulendo i database dai dati irrilevanti;
  • analizzare i dati con metodi statistici e attraverso l’uso di tool specifici (Excel, SQL, Python, Apache, ecc);
  • individuare schemi e trend attraverso l’impiego di tecniche di machine learning;
  • presentare i risultati dell’analisi al management, utilizzando tools di reporting e tecniche di data visualization.

È in grado di mixare sapientemente abilità analitiche, capacità di ragionamento matematico e statistico, competenze di programmazione e doti comunicative.

Contenuti del corso

Come Funziona

L’ammissione al corso è subordinata al superamento di prove di selezione attitudinali, tecniche e colloquio motivazionale:

  • La prova attitudinale (test scritti) è volta a misurare la capacità di esecuzione e riuscita in differenti aree significative per la figura professionale in uscita.
  • La prova tecnica scritta per accertare la conoscenza di informatica, inglese. 
  • Il colloquio individuale ha lo scopo di accertare la motivazione alla partecipazione e l'interesse per il settore specifico del corso, oltre alle capacità organizzative, di comunicazione efficace con gli altri e di lavorare in team.

I candidati che avranno perfezionato la procedura di iscrizione al corso riceveranno una mail di convocazione alle prove scritte di selezione che si terranno presso la sede IFOA di Bologna

Tutti i partecipanti alle prove scritte avranno accesso ai successivi colloqui individuali. 

Certificazioni

  • Certificato di specializzazione tecnica superiore

Descrizioni certificazioni

Al termine della formazione verrà rilasciato, previo superamento di un esame finale, un Certificato di specializzazione tecnica superiore in “Tecniche per la progettazione e gestione di database”.

Estremi finanziamento

Operazione Rif. PA 2023-19459/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1317/2023 del  31/07/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 Regione Emilia-Romagna.

Enti finanziatori

Tecnico esperto nell'analisi e nella visualizzazione dei dati

Richiedi info

Compila il form sottostante per ottenere il download della scheda di dettaglio del corso.

Grazie!
Scarica la scheda per scoprire tutti i dettagli del corso.

Download

Compila il form sottostante per iscriverti all'evento di presentazione.