Campus Digitale

Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche

Categoria:
Con stage
Finanziamento:
Finanziato/Gratuito
Durata corso:
800
Durata stage:
320

Prossima scadenza

Non attivo

Contattaci
Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche

Obiettivi

Il percorso IFTS “Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche", viene proposto per la sesta volta per dare una risposta concreta alla richiesta di professionisti IT nel campo della programmazione che arriva dal mondo del lavoro.

La progressiva digitalizzazione innescata dal piano Industria 4.0 e dalla globalizzazione ha indotto importanti modifiche strutturali al sistema economico, modifiche che vedono nel software lo strumento principale d'integrazione dei processi.

Il ruolo dello sviluppatore software nella digitalizzazione è fondamentale e diventerà sempre di più un asset indispensabile. È profilo tra i più ricercati e versatili tra le professioni ICT, con una forte verticalizzazione sui linguaggi di sviluppo e la loro applicazione praticamente in qualsiasi ambito.

L’Operazione intende offrire una risposta sia a coloro che intendono avvicinarsi seriamente al mondo del coding per cercare la prima o una nuova occupazione, sia offrire una risposta alle aziende della filiera regionale ICT, afflitte da una persistente carenza di professionalità in possesso di elevate competenze tecniche e tecnologiche in grado di sostenere i processi di innovazione.


Richiedi info

Destinatari

Il corso si rivolge a 20 giovani e adulti, non occupati od occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna.

L’accesso è consentito anche a coloro che possiedono l’ammissione al 5° anno dei percorsi liceali, a coloro che sono in possesso di diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di 4° anno di IeFP nonché a coloro che non sono in possesso del diploma, previo accreditamento delle competenze acquisite 
in percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

2 ulteriori posti sono resi disponibili per apprendisti contrattualizzati da imprese sottoscrittrici di specifico protocollo con l'istituzione formativa per il conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore.


Competenze in uscita

È un tecnico in grado di:

  • Individuare gli strumenti di sviluppo del software per creare un prodotto conforme alle specifiche progettuali richieste dal cliente.
  • Utilizzare i linguaggi di programmazione (C#, Java, JavaScript, Python i più diffusi) e le regole della programmazione.
  • Conoscere e interagire con i principali sistemi operativi.
  • Sviluppare componenti per applicazioni distribuite (Web e Mobile).
  • Creare e gestire interfacce utente gradevoli e funzionali.
  • Interagire con i database.
  • Garantire l’interoperabilità tra sistemi diversi.
  • Effettuare test di funzionamento delle soluzioni in esercizio.
  • Implementare la sicurezza delle interfacce e la protezione dei dati.
  • Gestire la manutenzione delle applicazioni e produrre la relativa documentazione.

Contenuti del corso

  • Comunicazione interpersonale e approccio al mondo del lavoro

    32 ore

    Lettura e spiegazione regolamento, consegna del calendario
    Profilo professionale
    Struttura e articolazione dei moduli
    Finalità del finanziamento FSE, destinatari e assi del finanziamento
    Autopresentazione degli allievi
    Differenze tra comunicare e trasmettere
    Motivazione e proattività: la vera sfida       
    La condizione umana: sfera d’influenza                                                         
    L’importanza dell’autostima                                                                          
    I pre-requisiti per una comunicazione efficace: responsabilità, atteggiamenti, fiducia (la scala della fiducia), principi della comunicazione (cosa dire e come dirlo)
    I canali della comunicazione 
    Le fasi di costruzione di una relazione (apertura, rispecchiamento)    
    Il linguaggio del corpo
    L’ascolto e l’ascolto attivo 
    I riconoscimenti
    Attenzione / Attenzione selettiva
    I conflitti e la loro gestione 
    Gestire obiezioni e dubbi: anticipazione, risposta, negoziazione
    Preparazione al colloquio di lavoro ed elaborazione del CV
    Il colloquio di lavoro, tecnica delle domande
    Sviluppo della leadership
     
  • Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro

    8 ore

    L’importanza della prevenzione e della corretta percezione del rischio
    Gli aspetti generali del D. Lgs. n. 81 -  9 aprile 2008 e i soggetti della prevenzione
    Concetto di rischio; concetto di danno; concetto di prevenzione; concetto di protezione
    Organizzazione della prevenzione aziendale; diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali
    Il documento di valutazione dei rischi (DVR)
    Test per il rilascio dell’attestato per la formazione generale (Accordo Stato Regioni 21/12/2011) e per la formazione a rischio basso

    Il modulo sarà svolto in modalità FAD, di cui 4 ore per la FG e 4 per la formazione Rischio Basso.
     
  • Elementi di statistica e analisi dei dati

    16 ore

    Elementi di matematica applicata alla statistica
    Rilevazione e rappresentazione dati
    Indici di dispersione
    Probabilità
    Formule: Tipologia, inserimento, indirizzi relativi - assoluti - misti
    Funzioni: Generalità ed uso delle principali Matematiche, Logiche e Riferimento, anche nidificate
    Analizzare precedenze e dipendenze, Controllo celle
    Errori di formule e loro valutazione
    Formattazione condizionale ed avanzata a elenchi
    Definire e applicare Filtri ed Ordinamento dati anche in modalità avanzata; Tabella; Subtotale
    Gestione dati: Importare file testo o web in Excel
    Grafici: Definizione, selezione dati, individuazione tipo, tipologia numerica, editing, tipologia temporale
    Analisi dati: Raggruppare/Separare le strutture dati; inserimento guidato dati; utilizzo della Convalida dei dati; Consolida
    Tabella pivot - Dashboard
  • Inglese tecnico

    30 ore

    Ripasso della logica della lingua inglese: i tempi verbali visti come un sistema
    Programmare attività aziendali : ripasso futuro dei verbi, esprimere obiettivi/programmi
    Descrivere prodotti/servizi: ordine di aggettivi, forme/materiali, Descrizione di funzione e utilizzo
    Parlare di idee : passato semplice/continuo, sequenze sostantivo/aggettivo, partecipare/gestire riunioni, esprimere idee/opinioni
    Innovazione: seguire/fare una presentazione, preposizioni di tempo, verbo al passivo, vocaboli per esprimere innovazioni
    Terminologia tecnica di settore nell’ ambito dell’ICT
     
  • Il sistema impresa e la transizione verde e digitale

    17 ore

    Organizzazione aziendale (8 ore FAD)
    Effetti delle organizzazioni su comportamenti e atteggiamenti individuali
    Azienda come sistema efficace ed efficiente
    Obiettivi e risorse dell’organizzazione
    Mission, vision, valori e cultura aziendale
    I processi e le funzioni aziendali
    Ruolo e flussi di lavoro e di comunicazione
    Poteri e responsabilità
    Gli stili di leadership e di gestione delle persone in azienda
    L’organigramma
    Know-how e comportamenti organizzativi
    Fonti documentali che regolano la vita lavorativa e l’impresa

    Visita guidata al Digital Automation Lab

    Transizione verde e digitale:
    Case history di “evoluzioni digitali” nelle imprese 4.0, nei processi e nei prodotti
    I nuovi “rischi digitali” e la cybersecurity
    Vecchie e nuove risorse energetiche
    Misurare l’impatto dell’impresa, LCA e Carbon Footprint ma anche sicurezza sul lavoro e ergonomie
    Sostenibilità ed efficienza: produzione, logistica e distribuzione
    Comunità energetiche e piano nazionale per il fotovoltaico
    Normative e agevolazioni (cenni ISO 14001, ISO 50001)
  • Introduzione al networking

    28 ore

    Architettura dei sistemi di elaborazione. 
    Introduzione ai sistemi operativi Windows e Linux
    Amministrazione ordinaria di un S.O.
    Concetto di server e client, ruolo dei server
    Gestione utenti e gruppi
    Condivisione dei risorse in rete.
    Concetti base di networking e comunicazioni
    Tipologie e topologie di reti
    Ethernet: cenni su schede di rete e switch
    Cos’è il Protocollo TCP/IP
    Indirizzamento automatico con DHCP
  • Logiche di programmazione e prime applicazioni con C#

    56 ore

    Problemi e algoritmi
    Algebra booleana, Operatori logici
    Rappresentazione algoritmi
    Ambiente di sviluppo, Compilatore
    Framework .NET: cos’è e come funziona
    Console application in C# (intro)
    Struttura, variabili e costanti
    Input e Output
    Programma Hello World
    La selezione: if
    Cicli 
    Metodi, Parametri, Ricorsione
    Gestione eccezioni
    Array e strutture dati
    Funzioni: definizione e passaggio parametri
    Input ed output dei dati
    Accesso ai files di testo
    Installazioni pacchetti nuget
    Lettura/scrittura da/su file excel

    Introduzione alla programmazione a oggetti 
    Classi e oggetti
    Incapsulamento1
    Eredità, polimorfismo 
    Overload, Override 
    Virtual e Abstract
     
  • Database e tecnologie di accesso ai dati

    42 ore

    atabase: definizione, utilità e vantaggi
    DBMS: definizione, vantaggi, svantaggi e tipologie sul mercato
    Progettazione di base dati: dall’ideazione all’estrazione di informazioni. 
    Modelli dei dati esistenti e introduzione al modello ER.
    Introduzione a SSMS: DBMS ed elementi dell’interfaccia (sicurezza, database, tabelle, query)
    Creare le tabelle, PK e FK su SSMS da interfaccia
    Introduzione a SQL/DDL: sintassi per la creazione/cancellazione di un database e di una tabella.
    Query di selezione semplice
    Funzioni di aggregazione: MIN MAX AVG COUNT
    Ordinamento: Order by desc e asc
    Raggruppamento: Group by e having. Differenze having e where
    Creazione di viste: comando view
    Interrogazioni SQL: EXISTS, NOT, ANY, ALL, UNION
    Cenni Stored procedure: caso d’uso
    Permessi accesso database: creare utenti, gestione dei permessi
    Utilizzare database in applicazione c#: classi principali, creazione utente autenticazione SQL Server
     
  • Sviluppo applicazioni e analisi dati con Python

    40 ore

    Fondamenti di Python:Strutture dati, Liste, Dizionari, Stringhe e file, Funzioni
    Jupyter :notebook per lo sviluppo di progetti python
    Pandas : strutture dati e operazioni base
    Pandas: filtri, merge, operazioni aggiuntive
    Programmazione ad oggetti in Python
    Matplotlib :libreria per la creazione di grafici
    Concetti di Machine learning
    Sklearn open source di apprendimento automatico 
    Sklearn classificazione e regressione
    Integrazione con moduli esterni in C, C++, Java
  • Sviluppo web con Javascript

    32 ore

    Introduzione a HTML ed elementi base: editors, ispezione pagine dal browser e tools in supporto allo sviluppo html, strutture delle pagine web, layout, buone pratiche di progettazione ed elementi principali 
    HTML: immagini, video, canvas, link, tabelle, liste e creazione di un menu di navigazione, form
    CSS: applicare lo stile alle pagine web(sfondi, colori, posizione nella pagina, margini, padding, dropdown menù). Concetto di sito responsive. ID e CLASS per la gestione dello stile
    JAVASCRIPT: aspetti principali, rendere interattiva la pagina web. Brevi cenni a BOM e DOM.  
    Accedere e modificare gli elementi della pagina(HTML e CSS) e gestione degli eventi
    Realizzazione pagine web responsive con Bootstrap. Javscript e jquery.
    Progetto in Javascript
  • Sviluppo di applicazioni con Java

    44 ore

    Programmazione a oggetti, concetti fondamentali.
    OOP: introduzione. Piattaforma Java
    Sintasi Java: variabili, operatori aritmetici e logici. Arrray
    Strutture di controllo di flusso: istruzioni condizionali e cicli iterativi
    Metodi. Classi e oggetti
    Package. Visibilità. Commenti Javadoc 
    Gestione memoria JVM. Stringhe 
    Ereditarietà e polimorfismo
    Interfacce e classi astratte
    Input e output
    Gestione delle eccezioni
    JDBC
    GUI: interfacce grafiche e programmazione a eventi
  • Sviluppo per dispositivi mobili con Android Studio

    44 ore

    Introduzione ad Android Studio, editor e impostazione delle variabili di sistema
    Panoramica su View, ViewGroup, widget e risorse di un'app
    Studio, realizzazione e test di una prima, semplice app
    Testing di App con emulatori e dispositivi mobili reali
    Studio del ciclo di vita delle Activity e relativi metodi
    Gestione dei ConstraintLayout 
    Eventi utente, MotionEvent
    Interfacce per eventi e gesture
    Comunicazione tra Activity e Fragment e viceversa
    Gestione di menu Overflow
    ListView con Adapter
    Creazione di un’app con più interfacce gestite da tab
    ViewHolder, onBindViewHolder, gestione strutture dati
    Intent impliciti, espliciti e Intent-filter
    I Broadcast Receivers
    Thread e AsyncTask
    Caricamento e gestione dati JSON. Chiamate remote HTTP
     
  • Laboratorio creativo: gaming e animazioni

    40 ore

    Laboratorio applicativo di gaming: attività interdisciplinare che permette agli studenti, di mettere in pratica molte delle nozioni acquisite 
    con i moduli standard sui linguaggi di programmazione. Verrà dato particolare risalto alle animazioni, la gestione delle gesture, la possibilità di 
    disegnare elementi interattivi e si potrebbe pensare di utilizzare alcuni dei sensori del telefono come l'accelerometro
    La sperimentazione della gamification si base sulll’utilizzo di elementi di game design in contesti diversi dal gioco per raggiungere un determinato 
    obiettivo (Es: divertire, motivare, coinvolgere, vendere)”
    Questi sono i quattro elementi chiave della gamification:
    Una sfida o la definizione di uno specifico obiettivo
    Ostacoli o sfide da superare per raggiungere l’obiettivo
    Incentivi o ricompense per il raggiungimento dell’obiettivo
    Regole ludiche che definiscono l’interazione degli utenti con il gioco
    Il concetto di prendere gli elementi essenziali del gioco – divertimento, apertura, creatività e sfida – e applicarli agli obiettivi del mondo reale (piuttosto che al puro divertimento) non aumenta solo il coinvolgimento, ma rafforza anche la rapidità dei processi decisionali
     
  • Metodologie e ciclo di sviluppo dei sistemi software

    30 ore

    Introduzione a UML
    Modelli di processo, sviluppo e specifica dei requisiti software
    Modelli a cascata, RUP, Agili
    Cos’è e a cosa serve il Mockup
    Requisiti del software (IEEE830)
    Diagramma delle classi/oggetti, dei package/casi d’uso, di stato/attività/sequenza
    Metodologia Agile
    Modello Scrum, controllo empirico dei processi 
    Applicazione Agile/Scrum nel progetto interdisciplinare
  • Sicurezza dei sistemi informatici

    15 ore

    La sicurezza fisica e logica 
    Valutazione dei rischi 
    I Malware 
    I Virus 
    Strumenti di protezione 
    Antivirus 
    Protezione della rete 
    Hardening dei sistemi operativi 
    Crittografia chiave pubblica
    Certificati SSL
    Deep Web e Dark Web
  • Integrazione e distribuzione delle applicazioni

    8 ore

    Caratteristiche dei principali sistemi operativi client e server in relazione ai problemi di installazione
    Integrazione tra applicazioni 
    Creazione di programmi di installazione 
    Configurazione lato client e lato server
    Distribuzioni dell’applicazione
    Versioning del software
     
  • Stage aziendale

    320 ore

Requisiti di ingresso

L’ammissione al corso è subordinata al superamento di prove di selezione attitudinali, tecniche e colloquio motivazionale.

La prova scritta consiste in domande di tipo attitudinale, volte a misurare la capacità di esecuzione e riuscita in differenti aree significative per la figura professionale in uscita dal percorso, e domande di tipo tecnico, risposta chiusa e/o aperta, inerenti a: informatica di base, conoscenza basilare di almeno un linguaggio di programmazione, lingua inglese tecnica.

Il colloquio individuale avverrà alla presenza di due commissari e ha lo scopo di esaminare e valutare le attitudini e le esperienze formative e professionali del candidato rispetto al profilo in esame, oltre agli aspetti relazionali e di comunicazione.

È richiesto ai candidati di presentarsi con un CV aggiornato.


Sbocchi occupazionali

Il “Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche” è la figura professionale che conosce tutti gli aspetti della programmazione. Ha una visione completa di quello che è il mondo della programmazione ed è in grado di sviluppare progetti in modo autonomo grazie alla conoscenza di una varietà di linguaggi e strumenti per la creazione del software, applicabili in molteplici ambiti.

Il suo ruolo è quello di scrivere il codice e capire il miglior modo per far interagire l’utente con siti web e software applicativi di vario tipo. È in grado di creare interfacce gradevoli e pratiche per soddisfare le esigenze del committente, sia che si tratti di portali web, di applicazioni per dispositivi mobili o di software per creare reti di oggetti intelligenti (IoT).

Le prospettive occupazionali sono principalmente in aziende del settore ICT, che sviluppano servizi per svariati ambiti settoriali come l’automazione industriale, programmi per la visualizzazione/analisi di big data, servizi software in cloud, applicazioni per dispositivi mobili, e molto altro ancora.

Oltre che in aziende di servizi IT che sviluppano applicazioni software, può trovare occupazione in agenzie web, agenzie di comunicazione e imprese di qualsivoglia settore che realizzano internamente la funzione di sviluppo, personalizzazione o manutenzione del software utilizzato.

Certificazioni

  • Certificato di specializzazione tecnica superiore

Descrizioni certificazioni

Al termine della formazione verrà rilasciato, previo superamento di un esame finale, un Certificato di specializzazione tecnica in "Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche".

Estremi finanziamento

Operazione Rif. PA 2022-17339/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1379 del 01/08/2022 cofinanziata con risorse del FSE+ 2021-2027 e della Regione Emilia-Romagna.

Enti finanziatori

Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche

Richiedi info

Compila il form sottostante per ottenere il download della scheda di dettaglio del corso.

Grazie!
Scarica la scheda per scoprire tutti i dettagli del corso.

Download

Compila il form sottostante per iscriverti all'evento di presentazione.