Campus Digitale

News

Digital Revolution Skills: metti alla prova le tue competenze digitali!

Vuoi partecipare ai corsi Cisco Networking Academy? Digital Revolution Skills, il progetto firmato Ifoa, permettere a tutti di effettuare un test di verifica delle proprie competenze IT e avere accesso gratuito alla formazione Cisco.

È ormai evidente che stiamo vivendo un epoca caratterizzata da una vera e propria rivoluzione dei comportamenti, delle abitudini e degli stili di vita. Il digitale è entrato sempre di più a far parte della nostra vita, tanto da condizionare la nostra sfera individuale, sociale e lavorativa in ogni settore.

In Italia però, paradossalmente, l’Istat registra che nel 2019 più del 30% di Italiani, non ha mai utilizzato Internet, e il gap digitale, risulta essere ancora un handicap che ci trattiene al 25° posto tra i 28 paesi dell’Unione Europea nella classifica del DESI (Indice di Digitalizzazione dell’Economia e della Società). Secondo l’OCSE, solo il 21% degli italiani ha un livello di alfabetizzazione digitale sufficiente. Questo si riversa nell’economia delle nostre PMI: solo l’8% di queste utilizza un e-commerce, contro il 20% delle aziende Tedesche. Occorre quindi intervenire cercando di incrementare le nostre competenze digitali investendo proprio sulla formazione.

Digital Revolution Skills è un progetto Ifoa realizzato in collaborazione con Cisco per permette a tutte le persone di effettuare un test di verifica sulle proprie conoscenze digital e 4.0. Il test offre la possibilità di acquisire maggior consapevolezza delle proprie capacità, dei propri punti di forza e di debolezza e di accedere gratuitamente ai quattro corsi online della piattaforma Cisco Networking Academy per acquisire le digital skills necessari per essere studenti, cittadini, lavoratori, imprenditori digitali.

L’ICT è da sempre una delle core competences di Ifoa. Negli anni abbiamo formato intere generazioni di specialisti informatici e sviluppato un’offerta formativa flessibile, in grado di adattarsi alle esigenze dei giovani, delle persone e delle aziende di ogni settore e dimensione.

Il progetto è aperto a tutti: studenti, adulti, aziende, organizzazioni, associazioni, istituzioni per dare a tutti la possibilità di affinare le proprie Digital Skills.