Campus Digitale

I docenti

docenti campus digitale

Impara dai migliori, diventa uno di loro

Eccellenza accademica, mentalità globale e spirito pratico sono le caratteristiche dei nostri docenti.
Ognuno di loro accompagna gli studenti attraverso un percorso formativo, condividendo passione, integrità e impegno.

Coltiviamo i talenti
di oggi, per creare
i professionisti
di domani.

In Campus Digitale i docenti sono prima di tutto professionisti o consulenti freelance, che lavorano per contesti aziendali di rilievo. Crediamo che l'esperienza possa essere trasmessa solo da chi ogni giorno affronta le sfide sul campo, da chi si lascia contaminare e non smette mai di accrescere le sue capacità, mettendosi costantemente alla prova. Perché il sapere è utile, se accompagnato da un punto di vista innovativo e il percorso diventa vincente, se proiettato verso il mondo del lavoro.

talenti campus digitale
  • Gabriele Bonacini

    Gabriele Bonacini

    Ho passato più di 30 anni ad insegnare e a mettere in pratica, perchè sono convinto di una cosa: non si può insegnare una cosa che non si sa fare!

    Ecco perché non ho mai smesso di imparare, di fare ricerche e approfondimenti su tutto ciò che riguarda i prodotti e la didattica. La mia formazione di base è improntata alla progettazione meccanica, che negli anni si è arricchita delle tante esperienze fatte in aula e in azienda.
    Oggi sono attivo nella consulenza aziendale – in particolare sull’ottimizzazione dei flussi interni all’ufficio tecnico – e nella formazione del personale addetto alla progettazione.
    L’esperienza nei settori del CAD, del PLM e dell’analisi strutturale, mi consentono di fornire un servizio ad ampio spettro e di aiutare a risolvere le problematiche più complesse.

    Dal 1985, sono inoltre impegnato nel Volontariato sui mezzi di emergenza extra-ospedaliera.

  • Luca Bonacorsi

    Luca Bonacorsi

    Ho sempre subito il fascino delle arti grafiche e nutrito una forte passione per l’informatica, in particolare per la algoritmica e la programmazione. Queste due anime, il “Creativo” e il “Logico”, sono in realtà due facce della stessa medaglia che hanno segnato il mio percorso e nutrito la mia attività professionale. Infatti, sono mi sono diplomato all’Istituto d’Arte e laureato in Informatica.
    Nel corso degli anni, ho approfondito l’interesse per la  matematica e la bellezza delle sue formule, che ho applicato per lo sviluppo di applicazioni web e multimediali altamente interattive.
    Come sviluppatore, ho avuto la possibilità di collezionare numerose collaborazioni con note realtà aziendali ed agenzie per l’ideazione e creazione di web application, gaming, applicazioni per dispositivi mobili, software avanzati e sistemi per automotive.
    Accanto a questa attività, ho sempre portato avanti quella di formatore, tenendo corsi e consulenze in aziende leader del settore, master universitari e settori informatici amministrativi. Ho avuto anche la possibilità di insegnare all’estero, rigorosamente in lingua inglese, e aggiornare e certificare le mie competenze in corsi specialistici svolti tra Stati uniti e Inghilterra.

  • Stefano Bonaretti

    Stefano Bonaretti

    Sono Consulente e Formatore esperto in Geomatica: svolgo attività di consulenza in analisi e sviluppo di progetti digitali cartografici, gis e di sistemi informativi territoriali. Sono inoltre Sviluppatore di progetti infrastrutturali digitali (strade, autostrade, alta velocità), anche per progetti di applicazioni tematiche e telematiche connesse per Enti pubblici.

    Da oltre 20 anni sono docente in Geomatica, ambito ICT e informatica di base per il business. La mia esperienza come formatore mi ha insegnato che la carta vincente in aula è un modello formativo su misura, basato sul confronto e sulla personalizzazione degli interventi. La sfida è portare al gruppo il valore aggiunto di un percorso esperienziale pratico, non solo didattico, in cui tutti riescano a sentirsi protagonisti e a ritrovarsi.

  • Fabio Canovi

    Fabio Canovi

    Ho 39 anni, 20 dei quali passati a lavorare nel settore digitale. Dopo l’Università ho avuto la fortuna di poter coniugare le mie passioni: il digitale e i viaggi. Sono andato a scoprire le eccellenze del settore tecnologico nella Silicon Valley. Respirare quell’ambiente e conoscere le persone che animano quelle aziende ha acceso la scintilla per tornare in Italia e creare Basiliko, l’azienda partner di Magento Commerce, specializzata nello sviluppo di tecnologie applicate all'e-Commerce. In Basiliko mi occupo di strategia e consulenza tecnologica applicata al mondo della vendita online. Ogni giorno mi confronto con le aziende per supportarle nel loro percorso di crescita digitale. Amo potermi confrontare ogni giorno con il mio team usando strumenti sempre innovativi. Il nostro settore viaggia veloce e riuscire a stare al passo è allo stesso tempo il bello e il difficile del nostro lavoro. Voglio trasmettere ai miei allievi l’importanza della specializzazione verticale nel nostro settore, perché la vera sfida che siamo chiamati ad affrontare è quella di diventare tra i migliore nella nostra nicchia.

  • Luca Melioli

    Luca Melioli

    Sono laureato in Ingegneria Civile, iscritto all’Ordine degli Ingegneri e Consulente Tecnico di Parte per il Tribunale di Reggio Emilia.

    In 20 anni di esperienza nella progettazione meccanica con sistemi CAD 2D/3D, mi sono specializzato  sugli strumenti e le fasi di prototipazione rapida per l’ottimizzazione dei flussi di lavoro in chiave digital prototyping.
    Sono Innovation Manager certificato presso il Ministero per lo Sviluppo Economico, il che mi abilita a fornire alle imprese servizi di consulenza specialistica finalizzati alla Digital Transformation.

    Oggi, come socio fondatore di due start up, Ingfor e Franceschi, ho realizzato il mio obiettivo di fare dell’innovazione e della trasformazione tecnologica il leitmotiv della mia carriera.

    Con passione mi dedico alla formazione, mettendo a disposizione tutta la conoscenza maturata negli anni al fine di preparare adeguatamente i propri allievi a capire gli strumenti digitali, le innovazioni e le soluzioni IT che il mercato oggi offre a supporto delle aziende.

  • Enrica Menozzi

    Enrica Menozzi

    Sono una Digital Publishing Expert. Dopo una lunga esperienza di collaborazione con uffici marketing di importanti aziende multinazionali in ambito IT, negli ultimi anni ho seguito in modo particolare il mondo degli ebook e dei periodici digitali. Sono formatrice e consulente specializzata sull’utilizzo dei nuovi strumenti dell’editoria digitale per la creazione e distribuzione ottimizzata di documentazione aziendale, magazine e libri. Mi occupo di progetti che comportano l’utilizzo di  piattaforme digitali dedicate alla creazione di App iOS e Android, a partire da contenuti editoriali, multimediali ed interattivi.
    Ai miei allievi insegno soprattutto questo: “Change happens!”. Il mercato e le tecnologie cambiano continuamente, mantenersi curiosi, aperti e pronti ad imparare è la chiave del successo.
    Oggi partecipo alla predisposizione di contenuti per la creazione di Voice App, che consentono ad editori e brand di comunicare con il proprio pubblico di riferimento tramite i dispositivi vocali di Google e Amazon. Partecipo attivamente alla realizzazione di progetti di monetizzazione di contenuti multicanale, basate sui dati, tramite AI (Augmented Analytics).

  • Cecilia Pedroni

    Cecilia Pedroni

    Il mio lavoro è la comunicazione, la mia vita è la musica; adoro andare in moto, soprattutto se guido io.

    Mi occupo di comunicazione da 14 anni e sono innamorata della rete: veloce e ricca di possibilità!

    Sono specializzata in Project and Client Management, Strategic Communication Planning e Team Leading, grazie all’esperienza maturata nella progettazione di strategie per i social, campagne viral e progetti di PR dedicati al mondo delle testate online e webzine. Fondamentale l’esperienza di 5 anni a direzione di un’agenzia di Digital Communication, dove ho avuto la possibilità di coordinare un team numeroso su progetti di ampio respiro per brand di diversi settori.

    Sono formatrice per vocazione: tengo corsi e Workshop per aziende, PA e percorsi di formazione professionale; soprattutto, sostengo l’alfabetizzazione digitale a favore delle donne coi progetti Work Wide Women e Girl Geek Dinners Bologna (No Profit Association).

  • Giovanni Perteghella

    Giovanni Perteghella

    Sono un docente  ufficiale Cisco, VMware ed EC-Council, e opero a livello europeo.

    Lavoro nel mondo dell’Information Technology da più di 30 anni, dove ho ricoperto diversi ruoli come dipendente, dirigente e consulente aziendale in realtà di dimensioni e strutture molto diverse.

    L’amore per la tecnologia e per questo settore è nato il giorno in cui ho avuto tra le mani uno dei primi Apple II in Italia: da lì è scaturita la mia curiosità di sapere e di capire, che mi ha spinto ad apprendere e approfondire aree contigue dell’ambito informatico in cui opero, passando dai sistemi, alle reti, alla virtualizzazione, al cloud, alla sicurezza informatica difensiva e offensiva e all’automazione. Nel mio lavoro di docente e consulente aziendale porto le esperienze e le best practice acquisite come valore aggiunto, in modo da accelerare e facilitare l’apprendimento dei partecipanti.

    Il mondo dell’information technology è diventato estremamente complesso ed è fondamentale la comprensione della “big picture” per arrivare ai dettagli.

    Quello che mi piace fare è rendere semplice questo percorso per i discenti, rendendo l’apprendimento una scoperta facile e permanente nel tempo.

  • Andrea Spano

    Andrea Spano

    Ho conseguito la laurea in statistica presso l'Università' di Siena e un Master in Statistica alla University College of London.
    Da più di 25 anni faccio formazione in aula e in azienda, mettendo in campo le mie competenze e la mia esperienza in ambito data science per una vasta gamma di industrie: finanza, farmaceutico, manifatturiero e telecomunicazioni.
    Al momento gestisco Quantide, una piccola azienda di successo specializzata nella consulenza e nella formazione data science; inoltre, insegno machine learning presso l'università'  LUISS.
    Sono anche istruttore certificato Rstudio (www.rstudio.com) e collaboro attivamente con la comunità di MilanoR.net, che ho fondato nel 2007.

  • Pierluigi Vitale

    Pierluigi Vitale

    Sono  docente di Information Design presso il Corso di Laurea Magistrale in Corporate Communication e Media del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione all'Università degli studi di Salerno.

    Ho un Dottorato di ricerca in Scienze del Linguaggio, della Società, della Politica e dell'Educazione, svolgo attività di ricerca negli ambiti del design della comunicazione e delle digital humanities. Le mie pubblicazioni scientifiche compaiono su riviste internazionali: approfondimenti relativi all’analisi e la visualizzazione di dati non strutturati, con particolare attenzione ai temi dei linguaggi del digitale, del turismo e della comunicazione.

    Da anni sono formatore e consulente aziendale in materia di Data Visualization e Social Media Analysis, ho collaborato con importanti realtà editoriali e dello spettacolo.

    Sono co-fondatore dello spin-off accademico Theuth Linguistic Engines srl, società specializzata in trattamento dei linguaggi naturali, analisi delle immagini, sentiment analysis e information design.