Campus Digitale

News

Ifoa, con il sostegno di J.P. Morgan, lancia un nuovo programma di formazione gratuito in ambito digitale.

Per giovani in cerca di occupazione e donne col desiderio di riqualificarsi, residenti in Lombardia, arriva “Obiettivo Digitale: skills ICT per le professioni di domani. Empowerment, Inclusion and Employability”: percorsi interamente finanziati per diventare una delle figure ICT più richieste dal mercato del lavoro.

È ormai sotto l’occhio di tutti la pressante e crescente richiesta delle imprese di figure specializzate nel settore dell’IT. Esperti di Big Data e nuove tecnologie, sistemisti e programmatori informatici sono considerati oggi profili professionali di grande rilievo per le aziende e che facilmente riescono a farsi strada all’interno del mercato del lavoro. Maturare conoscenze e competenze spendibili in società che si occupano di Information Technology può quindi rappresentare un’occasione e una svolta per chi è alla ricerca di un’occupazione o cerca di dare una svolta alla propria carriera professionale.

Dall’ascolto delle esigenze espresse dalle imprese e forti dell’esperienza maturata dopo la progettazione di Smart IT Profiles for Empowerment, Inclusion and Employability, realizzato da Ifoa con il sostegno di J.P Morgan, che ha coinvolto oltre 70 utenti e ha portato all’attivazione di diversi tirocini presso le aziende del territorio lombardo, nasce Obiettivo Digitale: skills ICT per le professioni di domani. Empowerment, Inclusion and Employability.

Si tratta di un nuovo programma formativo che darà la possibilità ai giovani alla ricerca di occupazione e alle donne che sentono il bisogno di riqualificarsi, di sviluppare competenze specifiche e molto richieste dal mercato del lavoro e vivere un’esperienza di tirocinio in aziende del settore informatico.

Sui territori di Milano e Mantova, a partire dall’autunno 2021, verranno proposti 6 corsi interamente gratuiti volti a formare le figure professionali attualmente tra le più ricercate dal mercato del lavoro, specificatamente in ambito ICT, Digital, Graphics e software development. Avranno una durata di 450 ore teoriche alle quali seguirà il tirocinio formativo in azienda.

Nel corso delle lezioni, non solo si andranno a toccare gli aspetti più tecnici delle diverse discipline, ma sono previsti moduli di personal empowerment, dedicati alla formazione delle competenze trasversali, conosciute anche come soft-skills, viste dalle imprese come vero valore aggiunto. A seguito della formazione, i partecipanti al programma potranno inoltre accedere ad ulteriori servizi che promuoveranno l’accompagnamento al lavoro, come consulenza individuale e accesso a tirocini ed apprendistato.