Mi chiamo Chiara Selene, mi sono laureata in Economia e Marketing nel sistema agro-industriale nel 2016 e International Horticultural Science nel 2018; subito dopo la laurea ho trovato un impiego temporaneo in un’azienda alimentare italiana come addetta a ricerca e sviluppo. Questa prima esperienza lavorativa, sebbene breve, mi ha confermato che il percorso di studi fatto era ben indirizzato: mi piace lavorare in questo settore, mi appassiona l’ambito del marketing digitale e dell’analisi delle vendite. Tuttavia, terminato il contratto, è stato difficile trovare lavoro con la sola preparazione accademica: non ero abbastanza competitiva sul mercato, mi servivano più strumenti e competenze verticali.
È stato allora che ho scoperto i corsi Big Data Lab in un articolo di Bologna Today. Ho frequentato vari corsi, in particolare: Strumenti di Data Analysis e Visualization, Marketing Analytics e Business Intelligence, IoT and Big Data Analytics (prima edizione), Project work settoriale per data visualization e Project Work settoriale Marketing Analytics. Sono rimasta molto colpita dalla competenza e dall’esperienza portata dai docenti in aula, soprattutto dalla capacità di spiegare in modo semplice ed immediato concetti e argomenti che in realtà non lo sono per nulla. È la differenza tra chi spiega la teoria fine a sé stessa e chi la proietta immediatamente sulla realtà e sulla pratica, perché ne fa personalmente uso nel lavoro quotidiano.
Oggi sono un’assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna, per un progetto che sfrutta alcune delle conoscenze che ho acquisito durante i corsi di Big Data Lab. Posso dire che aver frequentato i corsi di IFOA mi è stato d’aiuto per presentarmi nel migliore dei modi al momento di presentare la candidatura per la mia posizione attuale. Spero davvero che le competenze acquisite possano continuare ad essermi utili anche in futuro. In questo momento di incertezza, in cui abbiamo visto che l’uso del computer e l’analisi dei dati sono diventati dei temi centrali, questi corsi possono aiutare a trovare un impiego e a rendersi più competitivi nel mondo del lavoro.