Campus Digitale

COMMUNICATION & DESIGN

Categoria:
Con stage
Finanziamento:
Non finanziato
Durata corso:
1080
Durata stage:
500

Prossima scadenza

Aula (Reggio Emilia) + Online

Scadenza iscrizioni
08/12/2023
Inizio corsi
11/01/2024
Costo
4.150,00 €
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COMMUNICATION & DESIGN

L’esperto di comunicazione e soluzioni grafiche è la figura professionale che si colloca negli uffici comunicazione e marketing di aziende operanti nei principali settori merceologici e nelle agenzie di marketing, comunicazione e design.

Il corso Communication&Design di Ifoa, giunto alla XIV Edizione, si focalizza sui temi della comunicazione e del marketing digitale e sull’utilizzo avanzato dei più innovativi software di Graphic Design, come Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe InDesign. Prevede inoltre un’introduzione al web design, fornendo le basi minime per la progettazione di siti web aziendali, e competenze di Digital Publishing.

Le organizzazioni che vogliano collocare efficacemente i loro prodotti e servizi nel mercato di riferimento, non possono prescindere dall’investire nella comunicazione aziendale e nella promozione dei loro prodotti o servizi, creando team di comunicazione aziendale interni o affidandosi a società di comunicazione e marketing.

 

Organizzazione del corso

Il corso prevede 1080 ore suddivise nel seguente modo:

  • Formazione d'Aula: 580 ore in modalità prevalentemente in presenza (o mista)
    Quest’anno chi risiede fuori Regione Emilia Romagna ha la possibilità di frequentare il corso interamente online, ma con l’obbligo di presenza in 3 momenti: all’inizio, a metà e alla fine del percorso.
  • Stage: 500 ore
 
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A chi è rivolto

Particolarmente indicato per diplomati con una formazione artistica o informatica, il percorso è altrettanto adeguato per quanti vogliano sviluppare competenze legate alla comunicazione e al design grafico
Si rivolge anche a coloro che hanno già avuto prime esperienze di lavoro nel settore e che desiderano proporsi con competenze aggiuntive.

Il profilo è in grado di gestire in autonomia l’attività di promozione aziendale e di prodotto a supporto delle vendite, creando prodotti grafici sia per il digitale che per la stampa, dalla creazione di cataloghi, listini prezzi, brochure di prodotto, fino ai siti web, agli ebook e alle App editoriali.

 

Cosa imparerai a fare

L’esperto in Communication&Design è la figura professionale in grado di:

  • strutturare una comunicazione aziendale efficace;
  • sviluppare strategie di marketing per la promozione aziendale e di prodotto;
  • gestire un progetto, dal brainstorming fino alla misurazione dei risultati ottenuti;
  • gestire il processo creativo e stimolare la propria creatività;
  • rielaborare le immagini con Photoshop, dal fotoritocco alla motion graphic;
  • fare illustrazioni in digitale con la grafica vettoriale di Illustrator;
  • padroneggiare InDesign, dall’impaginazione dei contenuti per il digitale fino al processo di stampa;
  • creare pubblicazioni digitali e App basate sul contenuto per Android e Ios e di distribuirle su App Store e Google Play;
  • creare i siti web e ne potrai curare l’aspetto grafico;
  • progettare, gestire e misurare i risultati della comunicazione sui Social Media.

Contenuti del corso

  • INTRODUZIONE AL CORSO

    1 ore

    • Presentazione corso.
  • SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

    9 ore

    • Formazione sicurezza generalista;
    • Formazione sicurezza a rischio basso;
    • Formazione Rischio Biologico.

    La formazione sulla sicurezza prevede il rilascio dello specifico attestato previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.

  • PERSONAL EMPOWERMENT 4.0

    192 ore

    • Modulo trasversale di sviluppo personale.
  • STRUMENTI DI OFFICE AUTOMATION

    16 ore

    • Microsoft Excel, Word, PowerPoint;
    • Google Suite per co-creazione e condivisione documenti.
     
  • CULTURA E SVILUPPO CREATIVO E INNOVATIVO DI PRODOTTO

    16 ore

    • Breve storia del Design contemporaneo;
    • Lettura dei disegni e analisi di nuove idee di prodotto;
    • Studio e analisi del ciclo di vita dei prodotti aziendali, dalla creazione del “prototipo” alla vendita;
    • Design Thinking: nuovo modo di concepire e fare design.
  • COPYWRITING E COMUNICAZIONE D’IMPRESA

    28 ore

    • Fondamenti di Comunicazione;
    • La centralità del Concept nella comunicazione contemporanea;
    • Gli elementi che compongono il messaggio;
    • Stile e tono di voce come elementi fondamentali di branding;
    • Comunicazione e Immagine: il rapporto tra parola e immagine;
    • Il design tra forma e funzione;
    • Elementi di Visual Storytelling;
    • Dall’innovazione alla Brand Extension;
    • Comunicazione aziendale integrata e multicanale;
    • Confronto tra linguaggio offline e online;
    • Dalla Responsabilità Sociale d’Impresa al Brand Activism;
    • Progettare il Cause Related Marketing: metodi e pratiche.
  • MARKETING ESSENTIALS

    28 ore

    • Scenario attuale, cambiamenti sociali e di mercato e ruolo del marketing e della comunicazione: il nuovo marketing, l’evoluzione del cliente e dei vantaggi competitivi;
    • Il marketing analitico:
      • L’analisi di contesto e di settore;
      • L’analisi della concorrenza;
      • La segmentazione del mercato e la definizione dei target;
    • Il marketing strategico:
      • Gli obiettivi e le strategie di marketing e comunicazione;
      • Il posizionamento per benefici e per valori;
      • Il Green Marketing come specchio della sensibilità ambientale e la comunicazione della sostenibilità;
    • Il marketing operativo:
      • La Brand Identity e l’immagine coordinata;
      • Il marketing mix tra prodotto, prezzo, posti di vendita e canali di comunicazione offline e online;
      • Contenuti persuasivi e stili di comunicazione.
  • PROJECT DESIGN

    12 ore

    • Linee guida per impostare un progetto;
    • Briefing: obiettivi, target e audience;
    • Brainstorming e definizione di una strategia;
    • Lo Storyboard e il Project Management del progetto;
    • Scelta degli strumenti e mezzi di comunicazione;
    • Progettare per la carta e per il digitale: le differenze teoriche e pratiche;
    • Media Plan (cenni);
    • Timing e Pricing;
    • Misurazione dei risultati.
  • CONCEPT STUDIO & PRODUCTION DESIGN

    46 ore

    • Capire il processo creativo per stimolare la creatività;
    • Fondamenti di psicologia del design;
    • Logo Design: dal posizionamento valoriale alla creazione del logotype;
    • Brand Identity: dal posizionamento valoriale alla coordinazione dell’immagine aziendale;
    • Catalogue & Flyer Design;
    • Packaging Design;
    • Infographics;
    • Mail design: creare layout di newsletter responsive di prodotto e corporate;
    • La gestione dei font con il cloud;
    • Le immagini royalty free;
    • Experience Design;
    • Rebranding: rinnovare e riposizionare l’immagine aziendale;
    • Creazione del Web-concept: struttura (header, content, footer, menu principale e secondario, link, area riservata, ecc.) contenuti, visual (logo, marchio, pay off, slogan, headline);
    • Responsive layout: disegnare moduli web e app mobile multidevice;
    • Sviluppo Mock-up: affiancamento per la creazione di mock-up reali con diverse tecniche, supporti e lavorazioni;
    • Vendere la creatività: costing e ABC del freelance;
    • User Interface e User Experience;
    • Social Design and App.

  • TECNICHE DI ELABORAZIONE IMMAGINI E FOTOGRAFIE DIGITALI: ADOBE PHOTOSHOP

    52 ore

    • Laboratorio fotografico;
    • Definizione di immagine digitale;
    • Teoria del colore, metodi, regolazioni e gestione delle cartelle colore;
    • Formati digitali file immagini;
    • Elaborazione immagini: trasformazione, colori, effetti, filtri;
    • Tecniche di fotoritocco e fotocomposizione;
    • Importazione ed elaborazione di immagini digitali;
    • Creazione e gestione di testi ed effetti;
    • Creazione di effetti speciali;
    • Preparazione dell'immagine all'output di stampa (PDF, TIFF, JPG e altri formati);
    • Ottimizzazione e salvataggio per il web;
    • Creazione di banner animati (studio della timeline per creare animazioni);
    • Creazione e realizzazione di azioni automatizzate per facilitare e velocizzare il flusso di lavoro;
    • Motion graphics con Photoshop: studio della timeline di Photoshop, creazione di banner animati, corretto output in formato GIF, effetto Parallax animato, illustrazioni animate e mini-video per Social.
  • ADOBE ILLUSTRATOR PER CREARE E MODIFICARE ILLUSTRAZIONI

    32 ore

    • Panoramica del programma: quando usarlo, quando preferire altri software;
    • Creazione di forme;
    • Gestione / modifica / elaborazione delle forme vettoriali;
    • Costruzione di oggetti vettoriali complessi (icone e loghi);
    • Editing degli oggetti vettoriali;
    • Teoria del colore;
    • Gestione del testo;
    • Tips&Tricks: scorciatoie per risparmiare tempo con Illustrator;
    • Stampa: preparare un file secondo le esigenze dello stampatore.
  • TECNICHE DI IMPAGINAZIONE CON ADOBE INDESIGN

    32 ore

    • Panoramica;
    • Avvio applicazione;
    • Gabbie e griglie di impaginazione;
    • Composizione tipografica;
    • Uso di strumenti avanzati per l’impaginazione;
    • Gestione del testo;
    • Inserimento delle immagini;
    • Gestione dei comandi interattivi;
    • La funzione libro per la gestione di documenti complessi;
    • Il processo di stampa;
    • Generare documenti per una consultazione online.
  • DIGITAL PUBLISHING

    32 ore

    • La documentazione aziendale digitale;
    • App e website, come interagiscono;
    • Differenze tra e-Book, e-Magazine e documentazione aziendale digitale;
    • Tipologie di e-Book;
    • Conversioni vs nuove creazioni;
    • Adobe InDesign per produrre e-Book professionali;
    • L’importanza dei metadati;
    • Il Self Publishing;
    • La distribuzione digitale di eBook, audiolibri e libri POD;
    • Strumenti per la creazione, pubblicazione e distribuzione di periodici digitali;
    • Le App Content Based per iOS e Android;
    • Adobe InDesign per produrre contenuti multimediali interattivi;
    • Banner responsive e adaptive per App Content Based;
    • Pubblicare su Apple App Store e Google Play;
    • Le Voice App;
    • Web App a partire da InDesign;
    • Nuovi modelli di business per la distribuzione di contenuti digitali;
    • L'utilizzo dei dati nel marketing digitale;
    • La pubblicità automatizzata (programmatici).
  • STRUMENTI DI WEB DESIGN

    56 ore

    • Introduzione al web (slides);
    • L’interfaccia grafica di un sito web: usabilità, funzionalità, accessibilità;
    • Progettazione grafica di un sito web;
    • Cenni sul web design responsive per i dispositivi mobili;
    • Acquisto e gestione di un dominio e un hosting;
    • Il linguaggio HTML: i tag base e i nuovi tag HTML5;
    • Il linguaggio CSS: box model, floating e posizionamento;
    • Il linguaggio Javascript: implementazione dei plugin (gallery, slideshow, sfondo animato);
    • WordPress: introduzione e utilizzo del CMS;
    • WordPress: installazione di un tema e piccole modifiche grafiche.
  • DIGITAL, WEB & SOCIAL MEDIA BRANDING

    28 ore

    • Panoramica dei principali social media;
    • Costruzione della Brand Identity online (visual e contenuti);
    • Content Strategy e Content Curation Visiva;
    • Visual & Transmedia Storytelling;
    • Basi di SEM. SEO dei contenuti;
    • Basi di Analitycs e Misurazione dei risultati.

Come Funziona

Per accedere al corso è prevista una selezione in ingresso che consiste in un test attitudinale e un colloquio individuale motivazionale. Non verranno sondate in alcun modo le conoscenze pregresse con domande di materia/argomento. L’obbligo di pagamento interverrà solo ed esclusivamente dopo aver superato la selezione e aver confermato la partecipazione al corso.

Per quanto riguarda lo stage, verranno garantiti a ciascun allievo/a 2 colloqui al fine di trovare il match ottimale allievo-azienda.

Il corso va oltre la formazione di base fornita dall’Istituto Superiore, puntando specificamente sull’approccio formativo on the job. I docenti formatori sono professionisti e consulenti che, grazie a casi di studio e simulazioni creano un approccio fortemente aziendale, condividendo con l’aula la loro concreta esperienza. Grazie, infine, all’utilizzo di laboratori attrezzati, i docenti saranno in grado di sviluppare in aula le dinamiche tipiche del lavoro d’azienda.

 

Quanto costa e modalità di pagamento

Il costo di 4.150 € è relativo alle 580 ore di formazione teorica, mentre il tirocinio formativo, della durata di 500 ore, è gratuito, ma allo stesso potranno accedere soltanto gli allievi che abbiano frequentato con profitto le 580 ore di teoria.

Il pagamento può avvenire in questo modo:

  • Unica soluzione entro il primo giorno di corso tramite assegno o bonifico bancario;
  • Versamento acconto, entro il primo giorno di corso, pari ad almeno € 950 e finanziamento della quota restante.

Per quanto riguarda il finanziamento è possibile scegliere tra 2 opzioni:

  • Rateizzazione in 12-15 o 18 mensilità con primario istituto di credito;
  • Prestito con Lode di Intesa San Paolo;

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA
COMMUNICATION & DESIGN

Calendario scadenze

  • Aula (Reggio Emilia) + Online

    Scadenza iscrizioni
    08/12/2023
    Inizio corsi
    11/01/2024
    Costo
    4.150,00 €
    Iscriviti

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