Campus Digitale

COMMUNICATION & DESIGN

Categoria:
Con stage
Finanziamento:
Non finanziato
Durata corso:
1080
Durata stage:
500
COMMUNICATION & DESIGN

L’esperto di comunicazione e soluzioni grafiche è la figura professionale che si colloca negli uffici comunicazione e marketing di aziende operanti nei principali settori merceologici e nelle agenzie di marketing, comunicazione e design.

Il corso Communication&Design di Ifoa, giunto alla XIV Edizione, si focalizza sui temi della comunicazione e del marketing digitale e sull’utilizzo avanzato dei più innovativi software di Graphic Design, come Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe InDesign. Prevede inoltre un’introduzione al web design, fornendo le basi minime per la progettazione di siti web aziendali, e competenze di Digital Publishing.

Le organizzazioni che vogliano collocare efficacemente i loro prodotti e servizi nel mercato di riferimento, non possono prescindere dall’investire nella comunicazione aziendale e nella promozione dei loro prodotti o servizi, creando team di comunicazione aziendale interni o affidandosi a società di comunicazione e marketing.

 

Organizzazione del corso

Il corso prevede 1080 ore suddivise nel seguente modo:

  • Formazione d'Aula: 580 ore in modalità prevalentemente in presenza (o mista)
    Quest’anno chi risiede fuori Regione Emilia Romagna ha la possibilità di frequentare il corso interamente online, ma con l’obbligo di presenza in 3 momenti: all’inizio, a metà e alla fine del percorso.
  • Stage: 500 ore
 
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A chi è rivolto

Particolarmente indicato per diplomati con una formazione artistica o informatica, il percorso è altrettanto adeguato per quanti vogliano sviluppare competenze legate alla comunicazione e al design grafico
Si rivolge anche a coloro che hanno già avuto prime esperienze di lavoro nel settore e che desiderano proporsi con competenze aggiuntive.

Il profilo è in grado di gestire in autonomia l’attività di promozione aziendale e di prodotto a supporto delle vendite, creando prodotti grafici sia per il digitale che per la stampa, dalla creazione di cataloghi, listini prezzi, brochure di prodotto, fino ai siti web, agli ebook e alle App editoriali.

 

Cosa imparerai a fare

L’esperto in Communication & Design è la figura professionale in grado di:

  • strutturare una comunicazione aziendale efficace;
  • sviluppare strategie di marketing per la promozione aziendale e di prodotto;
  • gestire un progetto, dal brainstorming fino alla misurazione dei risultati ottenuti;
  • gestire il processo creativo e stimolare la propria creatività;
  • rielaborare le immagini con Photoshop, dal fotoritocco alla motion graphic;
  • fare illustrazioni in digitale con la grafica vettoriale di Illustrator;
  • padroneggiare InDesign, dall’impaginazione dei contenuti per il digitale fino al processo di stampa;
  • creare pubblicazioni digitali e App basate sul contenuto per Android e Ios e di distribuirle su App Store e Google Play;
  • creare i siti web e ne potrai curare l’aspetto grafico;
  • progettare, gestire e misurare i risultati della comunicazione sui Social Media.

Contenuti del corso

  • INTRODUZIONE AL CORSO

    1 ore

    • Presentazione corso.
  • SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

    9 ore

    • Formazione sicurezza generalista;
    • Formazione sicurezza a rischio basso;
    • Formazione Rischio Biologico.

    La formazione sulla sicurezza prevede il rilascio dello specifico attestato previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.

  • PERSONAL EMPOWERMENT 4.0

    180 ore

    • Modulo trasversale di sviluppo personale.
  • DIGITAL OFFICE

    21 ore

    • Strumenti di Office (Word, Power Point ed Excel avanzato);
    • Reporting e dashboard interattive (Google Data studio);
    • Google Drive e Google Doc;
    • Strumenti di collaborazione e condivisione on line;
    • Piattaforme cloud per la condivisione di dati
  • CULTURA E SVILUPPO CREATIVO E INNOVATIVO DI PRODOTTO

    14 ore

    • Breve storia del Design contemporaneo;
    • Lettura dei disegni e analisi di nuove idee di prodotto;
    • Studio e analisi del ciclo di vita dei prodotti aziendali, dalla creazione del “prototipo” alla vendita;
    • Design Thinking: nuovo modo di concepire e fare design
  • COPYWRITING E COMUNICAZIONE D’IMPRESA

    28 ore

    • Fondamenti di Comunicazione;
    • La centralità del Concept nella comunicazione contemporanea;
    • Gli elementi che compongono il messaggio;
    • Stile e tono di voce come elementi fondamentali di branding;
    • Comunicazione e Immagine: il rapporto tra parola e immagine;
    • Il design tra forma e funzione ed elementi di Visual Storytelling;
    • Dall'innovazione alla Brand Extension;
    • Comunicazione aziendale integrata e multicanale;
    • Confronto tra linguaggio offline e online;
    • Dalla Responsabilità sciale di impresa al brand Activism;
    • Progettare il Cause Related marketing: metodi e pratiche
       
  • MARKETING ESSENTIALS

    32 ore

    •  Gli scenari socio-economici attuali, i cambiamenti tecnologici e di mercato: il nuovo ruolo del marketing e della comunicazione;
    • Il metodo del marketing per la ricerca e la valorizzazione dei vantaggi competitivi;
    • Il marketing analitico: l’analisi di contesto, di settore e della concorrenza; la segmentazione del mercato e la definizione dei target/buyer persona;
    • Il marketing strategico: gli obiettivi e le strategie di marketing e comunicazione, il posizionamento per benefici e per valori;
    • Il marketing operativo: la Brand Identity e l’immagine coordinata; il marketing mix tra prodotto, prezzo, posti di vendita e canali di comunicazione offline e online; I mezzi per la comunicazione di marketing; contenuti persuasivi e stili di comunicazione; creatività e tecnologie a supporto: l’Intelligenza Artificiale
       
  • PROJECT DESIGN

    12 ore

    • Linee guida per impostare un progetto;
    • Briefing: obiettivi, target e audience;
    • Brainstorming e definizione di una strategia;
    • Storyboard e Project Management;
    • Progettare per la carta e per il digitale;
    • Media Plan, Timing, Pricing e misurazione dei risultati
     
  • CONCEPT STUDIO & PRODUCTION DESIGN

    42 ore

    • Capire il processo creativo per stimolare la creatività;
    • Logo Design, Brand Identity e Mail Design;
    • Catalogue Design, Flyer Design e Packaging Design;
    • Infographics e gestione dei font con il cloud;
      Immagini royalty free ed Experience Design;
    • Rebranding: rinnovare l'immaginazione aziendale;
    • Creazione del Web-concept;
    • Responsive layout e Sviluppo Mock-up;
    • Vendere la creatività: costing e ABC del freelance;
    • User interface e User Experience;
    • Social Design ad App
  • ADOBE ILLUSTRATOR PER CREARE E MODIFICARE ILLUSTRAZIONI

    28 ore

    •  Creazione di orme ed editing di oggetti vettoriali;
    • Costruzione di oggetti vettoriali complessi (loghi, icone);
    • Teoria del colore e gestione del testo;
    • Tips&Tricks: scorciatoie per risparmiare tempo con Illustrator;
    • Stampa: preparare un file per lo stampatore
       
  • TECNICHE DI ELABORAZIONE DI IMMAGINI: ADOBE PHOTOSHOP

    50 ore

    • Definizione di immagine digitale;
    • Teoria del colore, metodi, regolazione e cartelle colore;
    • Formati digitali file immagini (PNG, TIFF, JPG e altri formati);
    • Tecniche di fotoritocco e fotocomposizione;
    • Creazione e gestione di testi ed effetti speciali;
    • Preparazione dell'immagine all'output di stampa;
    • Ottimizzazione e salvataggio per il web;
    • Creazione di banner animati e Motion Graphics con Photoshop;
    • Esplorazione delle Immagini Artificiali: fondamenti delle immagini artificiali e come possono essere create e utilizzate
  • MONTAGGIO VIDEO CON ADOBE PREMIERE

    18 ore

    • Introduzione ad Adobe Premiere: importazione e organizzazione dei media, tecniche di editing di base, salvataggio e esportazione di un progetto semplice;
    • Tecniche di montaggio video: gestione storyboard, effetti e animazioni di base, esportazione e formati di file
     
  • TECNICHE DI IMPAGINAZIONE CON ADOBE INDESIGN

    31 ore

    • Gabbie, griglie e composizione tipografica;
    • Uso di strumenti avanzati per l'impaginazione;
    • Gestione del testo e inserimento delle immagini;
    • Libri e processo di stampa;
    • Generare documenti per la consultazione online
  • DIGITAL PUBLISHING

    32 ore

    • App e website, come interagiscono;
    • E-book, e-magazine e documentazione aziendale digitale;
    • Tipologie di e-book e Self publishing;
    • Conversioni vs nuove creazioni;
    • Adobe InDesign per produrre e-book professionali;
    • L'importanza dei metadati;
    • Metadati e distribuzione digitale di e-book, audiolibri e libri POD;
    • Strumenti per creare, pubblicare e distribuire periodici digitali;
    • Le App Content Based per IOS e Android;
    • Adobe InDesign per contenuti multimediali interattivi;
    • Banner responsive e adaptive per App Content Based;
    • Pubblicare su Apple Store e Google Play Store;
    • Le Voice App e le Web App a partire da InDesign;
    • Nuovi modelli di business per la distribuzione di contenuti digitali;
    • L'utilizzo dei dati nel Marketing digitale;
    • La pubblicità automatizzata
  • STRUMENTI DI WEB DESIGN

    52 ore

    • Interfaccia e progettazione grafica di un sito web;
    • Cenni sul Web Design responsive per i dispositivi mobili;
    • Acquisto e gestione di dominio e hosting;
    • Linguaggio HTML: i tag base e i tag HTML5;
    • Linguaggio CSS: box model, floating, posizionamento;
    • Linguaggio Java Script: implementazione dei plugin;
    • Wordpress: introduzione, utilizzo del CMS, installazione di un tema e modifiche grafiche;
    • Utilizzo dell’AI per la generazione di Sitemap, wireframe e contenuti testuali nella progettazione di un sito
  • DIGITAL, WEB e SOCIAL MEDIA BRANDING

    30 ore

    • Panoramica dei principali social media;
    • Costruzione della Brand Identity online;
    • Content strategy e Content Curation Visiva;
    • Visual & Transmedia Storytelling;
    • Basi di SEM e SEO dei contenuti;
    • Basi di Analytics e misurazione dei risultati
     

Come Funziona

Per accedere al corso è prevista una selezione in ingresso che consiste in un test attitudinale e un colloquio individuale motivazionale. Non verranno sondate in alcun modo le conoscenze pregresse con domande di materia/argomento. L’obbligo di pagamento interverrà solo ed esclusivamente dopo aver superato la selezione e aver confermato la partecipazione al corso.

Per quanto riguarda lo stage, verranno garantiti a ciascun allievo/a 2 colloqui al fine di trovare il match ottimale allievo-azienda.

Il corso va oltre la formazione di base fornita dall’Istituto Superiore, puntando specificamente sull’approccio formativo on the job. I docenti formatori sono professionisti e consulenti che, grazie a casi di studio e simulazioni creano un approccio fortemente aziendale, condividendo con l’aula la loro concreta esperienza. Grazie, infine, all’utilizzo di laboratori attrezzati, i docenti saranno in grado di sviluppare in aula le dinamiche tipiche del lavoro d’azienda.

 

Quanto costa e modalità di pagamento

Il costo di 4.150 € è relativo alle 580 ore di formazione teorica, alle quali seguirà il tirocinio formativo, della durata di 500 ore. Potranno accedere al tirocinio soltanto gli allievi che avranno frequentato con profitto la parte d’aula.

Il pagamento può avvenire in questo modo:

  • unica soluzione entro il primo giorno di corso tramite assegno o bonifico bancario;
  • versamento acconto, entro il primo giorno di corso, pari ad almeno € 950 e finanziamento della quota restante.

Per quanto riguarda il finanziamento è possibile scegliere tra 2 opzioni:

  • rateizzazione in 12-15 o 18 mensilità con primario istituto di credito;
  • prestito con merito di Intesa San Paolo.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Partner

COMMUNICATION & DESIGN

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