Campus Digitale

Student Life

student life

Siamo orgogliosi dei nostri studenti, per questo motivo abbiamo creato uno spazio dedicato ai loro traguardi intitolato Student Life.

Se vuoi scoprire l'impatto reale che i corsi di Campus Digitale hanno avuto nella vita di chi ha studiato con noi, scorri tra le testimonianze, troverai tante storie che potranno ispirare il tuo percorso.

  • Rita si reinventa: da ragioniera a Marketing Technologist

    Rita si reinventa: da ragioniera a Marketing Technologist

    Sono Rita e ho 25 anni. Dopo essermi diplomata nel 2014 in ragioneria con indirizzo linguistico, ho capito presto che l’economia e (ahimè) i calcoli non facevano per me, pur riservando un grande interesse per le lingue straniere. Già dagli inizi della scuola superiore avevo sviluppato un innato interesse per la tecnologia e la comunicazione, due campi che si sono poi combinati perfettamente nel mio percorso di Digital Marketing. Ho scoperto il corso “Marketing Technologist” nel 2018, tramite una newsletter di Ifoa, mentre passavo un periodo difficile alla ricerca della mia strada. Avevo già frequentato un corso simile, ma meno specifico, perciò questa sembrava l’opportunità perfetta per accrescere le mie conoscenze e trasformare quello che era un interesse in una professione.

    Ed è stato proprio così! Ho imparato molto: dalla semplice gestione di una pagina Social, alla scrittura di testi rivolti ad un determinato target. Inoltre, Ifoa mi ha fatto conoscere le basi del Project Management, che tutt’ora sfrutto per gestire progetti più elaborati con i miei colleghi.

    Il corso “Marketing Technologist” prevedeva una parte di stage in azienda, dove avremmo poi messo alla prova la nostra preparazione. Nel mio caso è stata con Business Shop, una giovane ma stabile società di Reggio Emilia che dal 2004 tratta il commercio online di un settore piuttosto inusuale e stimolante: le piscine. La mia posizione è stata subito centralizzata nel Reparto Marketing, dove ho messo in pratica tutto ciò che gli insegnanti di Ifoa mi avevano trasmesso. Ma la mia esperienza con l’azienda non è terminata con lo stage: ancora oggi, grazie a questo corso frequentato ormai 3 anni fa, continuo a portare avanti il mio percorso da Tecnico del Marketing in Business Shop focalizzandomi principalmente sulla comunicazione digitale, sia visiva che testuale, della stessa azienda.

  • Lorenza, il mestiere di scrivere

    Lorenza, il mestiere di scrivere

    Raccontaci chi sei e il tuo percorso di vita

    Sono Lorenza, ho 35 anni e vivo a Reggio Emilia da 4 anni. Sono nata in Sicilia ma ho vissuto molti anni a Roma, dove ho conseguito la laurea magistrale in Storia e critica del cinema e svolto diversi lavori, soprattutto nel settore editoriale e giornalistico. Una serie di circostanze mi hanno portato a trasferirmi a Reggio Emilia. Attualmente lavoro in un’agenzia di comunicazione che si trova a Carpi e presso la quale svolgo il ruolo di social media manager.

    Quale corso hai frequentato e come l’hai scoperto?

    Redattore di prodotti editoriali digitali.

    Perché hai deciso di fare questa esperienza? Quali erano le tue aspettative?

    Quando ho deciso di frequentare il corso di Redattore mi trovavo in un periodo di pausa dalle mie precedenti attività lavorative e andavo alla ricerca di qualcosa che fosse in grado di darmi dei nuovi stimoli sul campo professionale. Il corso di Redattore aveva molti punti in comune con i miei interessi, ma la mia aspettativa era quella di riuscire a colmare molte delle mie lacune, soprattutto nell’ambito pratico, riguardo l’utilizzo di alcuni software di editing, che conoscevo ma utilizzavo in modo approssimativo.

    Sei soddisfatto/a del corso che hai frequentato? Cosa ti ha portato? Di cosa ti occupi nel tuo attuale lavoro?

    Si, posso dirmi pienamente soddisfatta di aver frequentato questo corso IFOA. È stata una bella esperienza, non solo dal punto di vista professionale ma anche umano. Grazie alle competenze acquisite sono riuscita ad avvicinarmi a diverse realtà lavorative del settore, sia durante il tirocinio inerente al corso, sia successivamente. Adesso lavoro in un’agenzia di comunicazione nel ruolo di social media manager.

  • Simone, folgorato dai Big Data

    Simone, folgorato dai Big Data

    Raccontaci chi sei e il tuo percorso di vita

    Sono Simone Carpi, classe ’91, laureato in Ingegneria Gestionale a Parma, ma nato e vissuto a Reggio Emilia. Mi sono diplomato al liceo scientifico di Montecchio Emilia.

    Sono il CEO e cofondatore di FitNation: una start-up emiliana che realizza e distribuisce in tutta Italia tramite il nostro e-commerce (www.fitnation.it) piatti pronti e diete personalizzate per il settore sportivo o chi vuole stare bene e non ha tempo di cucinare.

    Precedentemente ho lavorato in Scuderia Ferrari a Maranello, e a Milano, in una start-up che si occupa di Data Science.

    Quale corso hai frequentato e come l’hai scoperto?

    Ho Frequentato la 1° edizione del BIG DATA LAB, che ho scoperto tramite un amico.

    Perché hai deciso di fare questa esperienza? Quali erano le tue aspettative?

    Perché i percorsi classici accademici (anche ingegneristici) non permettono ancora una specializzazione nell’ambito AI, Big Data e Data Science. Sono rimasto folgorato dalla visione del film “Moneyball”, dove si vede come applicare la scienza dei dati possa portare grandi risultati anche nel mondo dello sport.

    Mi aspettavo di comprendere meglio questo mondo e di acquisire gli strumenti necessari per poter poi avere un lavoro professionale in tale ambito: inutile dire che non sono rimasto deluso.

    Sei soddisfatto/a del corso che hai frequentato? Cosa ti ha portato? Di cosa ti occupi nel tuo attuale lavoro?

    Sì, sono soddisfatto del corso, perché mi ha permesso di sentire e vedere testimonianze dirette di CEO e persone importanti che lavorano in questo ambito, per di più nel nostro territorio.

    Mi ha portato ad avere maggiore consapevolezza di quale sia il campo applicativo della Data Science e dei Big Data. Infatti subito dopo ho intrapreso uno stage in questo ambito.

    Ora ho fondato, assieme ad un compagno di ingegneria, FitNation: feed your motivation.

    Anche in questo nuovo lavoro trovo utili le conoscenze acquisite durante il corso BIG DATA LAB: ogni giorno mi confronto con le analytics, i big data e gli insights sulle varie piattaforme digitali.

  • La strada per il successo: Chiara nel mondo dei Big Data

    La strada per il successo: Chiara nel mondo dei Big Data

    Mi chiamo Chiara Selene, mi sono laureata in Economia e Marketing nel sistema agro-industriale nel 2016 e International Horticultural Science nel 2018; subito dopo la laurea ho trovato un impiego temporaneo in un’azienda alimentare italiana come addetta a ricerca e sviluppo. Questa prima esperienza lavorativa, sebbene breve, mi ha confermato che il percorso di studi fatto era ben indirizzato: mi piace lavorare in questo settore, mi appassiona l’ambito del marketing digitale e dell’analisi delle vendite. Tuttavia, terminato il contratto, è stato difficile trovare lavoro con la sola preparazione accademica: non ero abbastanza competitiva sul mercato, mi servivano più strumenti e competenze verticali.

    È stato allora che ho scoperto i corsi Big Data Lab in un articolo di Bologna Today. Ho frequentato vari corsi, in particolare: Strumenti di Data Analysis e Visualization, Marketing Analytics e Business Intelligence, IoT and Big Data Analytics (prima edizione), Project work settoriale per data visualization e Project Work settoriale Marketing Analytics. Sono rimasta molto colpita dalla competenza e dall’esperienza portata dai docenti in aula, soprattutto dalla capacità di spiegare in modo semplice ed immediato concetti e argomenti che in realtà non lo sono per nulla. È la differenza tra chi spiega la teoria fine a sé stessa e chi la proietta immediatamente sulla realtà e sulla pratica, perché ne fa personalmente uso nel lavoro quotidiano.

    Oggi sono un’assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna, per un progetto che sfrutta alcune delle conoscenze che ho acquisito durante i corsi di Big Data Lab. Posso dire che aver frequentato i corsi di IFOA mi è stato d’aiuto per presentarmi nel migliore dei modi al momento di presentare la candidatura per la mia posizione attuale. Spero davvero che le competenze acquisite possano continuare ad essermi utili anche in futuro. In questo momento di incertezza, in cui abbiamo visto che l’uso del computer e l’analisi dei dati sono diventati dei temi centrali, questi corsi possono aiutare a trovare un impiego e a rendersi più competitivi nel mondo del lavoro.

  • Riccardo, un umanista alle prese coi Big Data

    Riccardo, un umanista alle prese coi Big Data

    Raccontaci chi sei e il tuo percorso di vita che ti ha portato ai corsi Big Data Lab

    Dopo un Diploma in Comunicazione Visiva ho conseguito una Laurea in Storia Contemporanea e una Magistrale in Relazioni Internazionali, con qualche esperienza all’estero. Nel frattempo ho iniziato e abbandonato la carriera di fotografo e grafico nel settore ceramico, capendo che non era la mia strada; inoltre, seguendo la mia passione per la scrittura, ho pubblicato diversi articoli su blog e giornali online. Tuttora, continuo a curare il mio blog personale di  DataJournalism: DataPie.

    I corsi  di Big Data Lab mi hanno poi portato a conoscere e a collaborare con EnergyWay (ora Ammagamma), una celebre azienda di Data Science, dove mi sono occupato di progetti didattici per le scuole sulla sostenibilità energetica e ambientale.

    Quale corso hai frequentato e come l’hai scoperto?

    Big Data Lab mi ha dato la possibilità di ampliare le mie conoscenze, fin qui amatoriali,  del mondo digitale. Mi capitò di assistere ad una presentazione del progetto e rimasi colpito dalle parole del relatore (un CEO di un’azienda di Data Science di Bologna) che  spiegava come uno dei suoi migliori Data Analyst fosse un archeologo. Un settore tecnologico in espansione accessibile anche agli umanisti? Dovevo entrarci! È stata una delle migliori scelte che abbia fatto a livello professionale.

    In IFOA ho frequentato diversi corsi sui Big Data: quello introduttivo è stato enormemente utile, sia per capire questo mondo fatto di dati in continua evoluzione sia per le conoscenze con altri alunni ed esperti. Uno dei docenti, infatti, ha captato la mia curiosità e sensibilità per la materia, tanto da chiedermi di collaborare. Altri corsi, più avanzati, come quello su Machine Learning e Privacy sono stati la naturale continuazione di un percorso in cui sentivo  di trovare tante sfide quante soddisfazioni.

    Perché hai deciso di fare questa esperienza? Quali erano le tue aspettative?

    Volevo diversificare le mie capacità, ma avevo anche compreso che il mondo dei dati sarebbe stato centrale per lo sviluppo economico, inoltre la novità del settore e l’esperienza sul campo riportata dai professionisti in aula mi affascinava.

    Ho imparato molto e tutto mi è tornato tutto utile nell’esperienza con EnergyWay. Ancora oggi utilizzo concetti e tecniche imparate ai corsi, come la pulizia e l’analisi dei dati, che uso per il mio blog e per il mio progetto familiare.

    Sei soddisfatto/a del corso che hai frequentato? Cosa ti ha portato? Di cosa ti occupi nel tuo attuale lavoro?

    Sì, assolutamente! Nel prossimo futuro potrebbe esserci un progetto di Computer Vision (Intelligenza artificiale applicata alle telecamere) da sviluppare con alcuni ragazzi conosciuti in Data Lab.

    Questo è un valore aggiunto dell’esperienza da non sottovalutare: in questo genere di corsi non sono importanti solo le conoscenze, le competenze o le tecniche che si possono apprendere, ma anche la rete di contatti che puoi creare con colleghi e docenti.

Filtra per anno