Sono Rita e ho 25 anni. Dopo essermi diplomata nel 2014 in ragioneria con indirizzo linguistico, ho capito presto che l’economia e (ahimè) i calcoli non facevano per me, pur riservando un grande interesse per le lingue straniere. Già dagli inizi della scuola superiore avevo sviluppato un innato interesse per la tecnologia e la comunicazione, due campi che si sono poi combinati perfettamente nel mio percorso di Digital Marketing. Ho scoperto il corso “Marketing Technologist” nel 2018, tramite una newsletter di Ifoa, mentre passavo un periodo difficile alla ricerca della mia strada. Avevo già frequentato un corso simile, ma meno specifico, perciò questa sembrava l’opportunità perfetta per accrescere le mie conoscenze e trasformare quello che era un interesse in una professione.
Ed è stato proprio così! Ho imparato molto: dalla semplice gestione di una pagina Social, alla scrittura di testi rivolti ad un determinato target. Inoltre, Ifoa mi ha fatto conoscere le basi del Project Management, che tutt’ora sfrutto per gestire progetti più elaborati con i miei colleghi.
Il corso “Marketing Technologist” prevedeva una parte di stage in azienda, dove avremmo poi messo alla prova la nostra preparazione. Nel mio caso è stata con Business Shop, una giovane ma stabile società di Reggio Emilia che dal 2004 tratta il commercio online di un settore piuttosto inusuale e stimolante: le piscine. La mia posizione è stata subito centralizzata nel Reparto Marketing, dove ho messo in pratica tutto ciò che gli insegnanti di Ifoa mi avevano trasmesso. Ma la mia esperienza con l’azienda non è terminata con lo stage: ancora oggi, grazie a questo corso frequentato ormai 3 anni fa, continuo a portare avanti il mio percorso da Tecnico del Marketing in Business Shop focalizzandomi principalmente sulla comunicazione digitale, sia visiva che testuale, della stessa azienda.