Campus Digitale

Corso Marketing Analytics e Business Intelligence

Categoria:
Senza stage
Finanziamento:
Finanziato/Gratuito
Durata corso:
120
Corso Marketing Analytics e Business Intelligence

L’obiettivo del corso Marketing Analytics e Business Intelligence è quello di introdurre i benefici dell’utilizzo dei Big Data in contesto marketing, analisi di mercato e lead generation.

Durante il progetto saranno fornite le conoscenze statistico-informatico di base per affrontare i contenuti specialistici e usare i software di riferimento, nonché conoscenze per agire nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy del cittadino consumatore.

Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere e utilizzare i principali canali di marketing digitale in modo da poter pianificare obiettivi, modelli e kpi. Inoltre lo studente sarà in grado di collegarsi alle varie sorgenti provenienti da social media e digital analytics in modo da sfruttarne i dati per il monitoraggio delle performance e le informazioni nascoste all’interno.

Richiedi info

A chi è rivolto

12 Giovani in possesso di una laurea triennale o magistrale o una laurea a ciclo unico, conseguita da non più di 24 mesi, residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. Le competenze necessarie in ingresso, oltre al requisito formale della laurea, sono trasversali: una forte attitudine alle tecnologie digitali, predisposizione al pensiero critico e capacità di autoaggiornamento.

Cosa imparerai a fare

La figura formata dal progetto acquisirà metodologie di gestione agile e snella, tecniche di innovazione utilizzate da aziende tecnologiche a crescita elevata replicabili in qualsiasi organizzazione, approcci pragmatici per ottimizzare il marketing in un ambiente frammentato e in continua evoluzione. In uno scenario “liquido”, in rapido e continuo mutamento le aziende esprimono il fabbisogno di figure reattive e curiose, in grado di progettare e gestire campagne di marketing “adattive”, capaci di rispondere a scenari in costante evoluzione.

Il Progetto ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze necessarie ad analizzare dati su larga scala provenienti da Online Social Networks. All’interno del percorso vengono presentati i software di analisi necessari, vengono poi illustrati i risultati ottenuti dall’applicazione ai vari social network.

Agli studenti verranno anche fornite competenze di base per inquadrare la gestione dei dati all’interno del corretto ciclo di vita del dato nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy.

È prevista la certificazione digitale delle competenze acquisite attraverso la collaborazione con Reiss Romoli. Saranno emessi open badge sulle competenze specifiche rilasciate in esito ai progetti, previo raggiungimento del 70% di frequenza.

Contenuti del corso

  • MODULO MARKETING ANALYTICS & BUSINESS INTELLIGENCE

    80 ore

    • Marketing 4.0 e Data Driven Strategy
    • Business Intelligence e Big Data
    • L’analisi multidimensionale dei dati
    • Il sistema di reportistica
    • Data Visualization e Social Media Intelligence
    • Le basi di visualizzazione dati con piattaforme Analytics e BI: Tableau o Power BI
    • Organizzare i dati e fare Data Blending
    • Creazione di Dashboard integrative

Come Funziona

Per poter accedere al corso i candidati devono essere in possesso di:

  • Laurea triennale o magistrale o una laurea a ciclo unico conseguita da non più di 24 mesi;
  • Residenza o domicilio in regione Emilia Romagna.

A questo progetto possono accedere prioritariamente laureati provenienti dalle aree disciplinari umanistica e giuridico- economica, consentendo di mantenere una continuità formativa rispetto al percorso di studi e di specializzare le competenze innovative legate all’applicazione dei big data nel marketing. I potenziali destinatari provenienti dall’area scientifica non sono tuttavia esclusi, previa verifica dei loro obiettivi formativi e professionali.

Quanto costa e modalità di pagamento

Il corso è completamente gratuito.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Estremi finanziamento

“Anticipare la crescita con le nuove competenze sui Big Data” Operazione Rif. PA 2023-19167/RER approvata con Deliberazione della Giunta Regionale n° 843/2023 del 29 maggio 2023 e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo+ 2021-2027 Regione Emilia-Romagna

Enti finanziatori

Corso Marketing Analytics e Business Intelligence

Richiedi info

Compila il form sottostante per ottenere il download della scheda di dettaglio del corso.

Grazie!
Scarica la scheda per scoprire tutti i dettagli del corso.

Download

Compila il form sottostante per iscriverti all'evento di presentazione.